Fiumicino, nuova caserma dei Vigili del fuoco, c'è l'accordo ma bisogna stabilire dove
Viviamo Fiumicino mentre sulla questione si apre il dibattito propone di scegliere una collocazione centrale rispetto all'area centrale ed il nord del comune, a riguardo si fa riferimento ad un ordine del giorno del 2009 che aveva indicato Maccarese
(AGR) A Fiumicino si apre il dibattito ed il confronto politico sulla questione di una caserma di vigili del fuoco. Sulla necessità tutti d'accordo, resta da stabilire il dove...su questo argomento riportiamo una nota dell'associazioe ViviAmo Fiumicino per il centro studi di Mario Baccini.
"Abbiamo appreso con entusiasmo, della proposta presentata in Consiglio riguardante la richiesta di apertura di una caserma dei Vigili del fuoco a Fiumicino e, precisamente, a nord del Comune, da presentare alle autorità competenti. A nostro modesto avviso, sarebbe opportuno, che tale caserma, considerata la vastità del territorio, avesse una collocazione più centrale rispetto ad esso, quindi, equidistante fra il nord e il sud del Comune, tenendo conto anche la maggior densità abitativa delle località dell'estremo sud, nonché la presenza di diversi poli commerciali, tra l'altro in ulteriore espansione, con l'avvento a breve di un deposito di un noto colosso dell'e-commerce. Va ribadito, - continua la nota di Viviamo Fiumicino - infatti, che tali località, non possono contare sui mezzi in forze all'aeroporto Leonardo da Vinci, in quanto il loro impiego è riservato in via esclusiva allo stesso hub intercontinentale e all'area appena adiacente ad esso e che le unità del vicino X Municipio, già peraltro in numero esiguo e l'unità supplementare messa a disposizione da Roma, a supporto soltanto per i mesi estivi e per le ore diurne, non garantiscono certamente una copertura sufficiente, per il nostro territorio.
Il nord del nostro Comune, sta a cuore a tutti…. come del resto tutte le sue 14 località e per questo motivo, a prescindere da eventuali premure, ciascuna di loro merita la stessa attenzione e lo stesso sostegno a 360° e per 365 giorni all'anno, nel comune interesse e con scelte che possano il più possibile avere e dare contemporaneamente un senso di equità, nonché apportare utilità a tutti i cittadini ed evitare spiacevoli gap in termini di opportunità e di qualità della vita fra i residenti delle varie località, che insieme formano un unico Comune, quello di Fiumicino".ViviAmo Fiumicino per il centro studi di Mario Baccini
ultim'ora: a Palidoro...
"Il vicesindaco Ezio Di Genesio Pagliuca in aula consiliare oggi ha annunciato che una caserma dei Vigili del fuoco troverà sede, grazie all'apertura da domani della Casa della Salute, in quello che è l'attuale presidio sanitario di Palidoro, che si trova accanto alla scuola". Dichiarano la Presidente del Consiglio comunale Alessandra Vona e il capogruppo del Partito democratico Stefano Calcaterra.
"Non capita di rado che nel nord del Comune si verifichino incendi. Soprattutto nel periodo estivo. Considerando che la stazione dei vigili del fuoco più vicina si trova a Cerveteri, significa che le squadre per intervenire nello spegnimento di un incendio in questa porzione di territorio ci mettono anche 45 minuti ad arrivare. Questo non era più sostenibile, oltre che pericoloso. E' per questo che accogliamo con favore la notizia che presto a Palidoro ci sarà una caserma dei Vigili del Fuoco".