Fiumicino avrà la sua "Liburna", la Regione si impegna per proteggere l'opera
Michela Califano (Pd Lazio): trovate le risorse per finanziare l'acquisto ed il posizionamento di una tensostruttura per proteggere la riproduzione in legno della nave ad opera del maestro Carmosini.
(AGR) Reperire le risorse per finanziare l'acquisto e il posizionamento, in accordo con il Comune di Fiumicino, di una tensostruttura che protegga la Liburna, la famosa scultura del maestro Carmosini che riproduce un’antica nave da guerra romana delle esatte dimensioni, e permetta la conclusione dell’opera in tutta sicurezza.Lo prevede un ordine del giorno della Consigliera Regionale del Pd Lazio, Michela Califano, sottoscritto dai colleghi Bonafoni e Ciani, approvato oggi dal Consiglio Regionale del Lazio.
“Questo capolavoro – spiega Michela Califano –, studiato da moltissimi ricercatori italiani e stranieri, oltre a rappresentare un’importante testimonianza storica può rappresentare un volano turistico e un simbolo per la città di Fiumicino, che ospita il Museo delle Navi e i porti imperiali di Claudio e Traiano. Nei mesi scorsi, insieme al Comune di Fiumicino su impulso dell’associazione Saifo, abbiamo stanziato dei fondi per permettere al maestro Carmosini di terminare la nave. Oggi, grazie a questo ordine del giorno, proviamo a fare qualcosa di più chiedendo al Presidente Zingaretti e alla giunta regionale un ulteriore stanziamento per tutelare questa importantissima opera d’arte”.