FI, interrogazione parlamentare sulle periferie di Alessandro Battilocchio, chiesto a Piantedosi un intervento
Alessandro Battilocchio (FI): Il degrado in cui versano le periferie del Paese desta allarme e preoccupazione, una vera e propria emergenza sociale che i cittadini ritengono intollerabile e che non può essere ignorata dalle istituzioni. Francesco Bucci:servono maggiori controlli e posti di lavoro
(AGR) L’ennesimo atto vandalico sul lungomare di Ostia ha portato la questione periferie in parlamento."La distruzione nei giorni scorsi della fontanella monumentale del Lungomare di Ostia Levante sita all'altezza di piazza Sirio e' l'ennesimo atto di vandalismo e devastazione urbana che,da ormai troppo tempo, si verificano nel X municipio di Roma e, piu' in generale, in molte periferire delle citta' italiane". Ha denunciato Alessandro Battilocchio deputato di Forza Italia eletto nel collegio Ostia-Eur-Pomezia e primo firmatario della proposta parlamentare di una Commissione d'inchiesta sullo stato di degrado delle periferie italiane. La questione è stata portata, dunque, nell’aula di Montecitorio, dove Battilocchio vuole aprire un confronto tra le forze politiche e promuovere un impegno concreto nei confronti delle periferie urbane. Sul tema delle periferie, infatti, ha presentato un’interrogazione parlamentare al Ministro dell’Interno.
"Lo stato di degrado in cui versano da tempo le periferie del nostro Paese - ha proseguito nella sua disanima il parlamentare di FI – sta destando allarme e preoccupazione, costituisce una vera e propria emergenza sociale che i cittadini ritengono ormai intollerabile e che non puo' piu' essere ignorata dalle istituzioni. Tutto accade a fronte di un impegno costante delle forze dell'ordine che si adoperano quotidianamente, con professionalita' e spirito di sacrificio, nell'espletamento del loro servizio nonostante le difficolta' dovute principalmente a carenze di personale. Per questo ho presentato apposita interrogazione parlamentare. Credo sia indispensabile ed opportuna un'azione complessiva e specifica del Ministero dell'Interno su queste tematiche e sono certo di trovare nel ministro Piantedosi un interlocutore sensibile ed attento" ha concluso Alessandro Battilocchio.
La mancanza di alcuni servizi pubblici in alcuni quadranti rende più difficile il controllo e la prevenzione nell’ambito del X Municipio. Come delegato alla sicurezza, ho segnalato più volte sia al Questore che al Prefetto, diverse situazioni critiche che si stavano verificando sul X Municipio e la necessità, ad esempio, di un posto di polizia sempre aperto all’ospedale Grassi. Servono maggiori controlli e sopratutto servono posti di lavoro e luoghi dove incontrarci e confrontarci. Le periferie sono una scommessa da vincere per il futuro della nostra città”