Domani concerto del Teatro dell’Opera a Tor Bella Monaca con Don Coluccia e l'on. Battilocchio
Artisti nazionali si esibiranno all’aperto, a partire dalle 19, nel cuore del Quartiere di Tor Bella Monaca, come segnale ulteriore di attenzione verso i residenti di questo quadrante della Capitale.Il Sovrintendente del Teatro dell’Opera di Roma Francesco Giambrone: con questi concerti promuoviamo
On.le Battilocchio e Don Coluccia nel corso di una riunione Commissione periferie
(AGR) Si terrà domani sera alle 19 a Tor Bella Monaca, all’altezza di Via dell’Archeologia 38, un concerto del “Teatro dell’ Opera di Roma”, nato da un’idea di Don Antonio Coluccia la settimana scorsa, nell’ambito della visita in loco della Commissione parlamentare d’inchiesta sulle Periferie.
Don Coluccia ha poi subito attivato le sinergie che hanno portato all’ organizzazione, in tempi molto ravvicinati, dell’ evento culturale: con la Fondazione “Teatro dell’Opera”, che che ha coinvolto gli artisti di fama nazionale, con il Presidente della Commissione parlamentare Periferie, Alessandro Battilocchio, che ha seguito personalmente alcuni aspetti organizzativi, con il Municipio VI, guidato dal Presidente Nicola Franco, con il Comune di Roma e con alcuni sponsor privati.
I concerti organizzati dalla fondazione del Teatro dell’Opera di Roma in differenti municipi, in cui ad essere protagonista è la musica di Vivaldi. Esibizioni previste mercoledì 27 nel complesso residenziale di Viale dell’Archeologia a Tor Bella Monaca (Municipio VI) alle ore 19, e giovedì 28 settembre nella Chiesa di San Michele a Tor Marancia (Municipio VII) alle ore 20, del compositore barocco saranno eseguiti il Concerto in mi minore “Il favorito” RV 277, il Concerto in fa maggiore “Per la solennità di S. Lorenzo” RV 286, e il Gloria in re maggiore RV 589. A dirigere Orchestra e Coro del Teatro dell’Opera di Roma in tutte e tre le serate, Luca Quintavalle.
“Attraverso questi concerti – afferma il Sovrintendente del Teatro dell’Opera di Roma Francesco Giambrone – promuoviamo il valore sociale della musica sul territorio della Capitale per riaffermare la funzione di teatro di comunità che un grande teatro d’opera deve assolvere. In particolare, la data del 27 settembre a Tor Bella Monaca acquisisce un ulteriore valore anche simbolico specie in questo momento per manifestare il nostro impegno sul territorio”.