Ciocchetti (Fdi), la deroga all'art.5 del Decreto Lupi appoggia gli abusivi
Ciocchetti: Il sindaco Gualtieri decidendo di aiutare e sostenere chi occupa una casa illegalmente dando così un pessimo segnale a chi nella legalità aspetta anche anni per avere un'abitazione. Invece di lavorare per sgomberare le centinaia di immobili pubblici e privati.
(AGR) Il Sindaco di Roma Roberto Gualtieri ha firmato ieri la direttiva che autorizza la “deroga” all’art. 5 del Decreto “Lupi”, la norma che prevede il divieto di residenza, di allacciamento ai pubblici servizi per chiunque occupi illegalmente un immobile e l’impedimento per 5 anni a partecipare alle procedure di assegnazione di alloggi popolari se si tratta di un immobile Erp. Il provvedimento deciso dal Primo cittadino ha fatto seguito alla mozione votata dall’Assemblea Capitolina lo scorso giugno e le possibilità di deroga previste al DL 47/2014 in presenza di minorenni e meritevoli di tutela e a garanzia delle condizioni igienico- sanitarie. Una deroga che non piace al centro-destra, Luciano Ciocchetti, deputato FdI, punta il dito contro il provvedimento del Campidoglio.
'Il sindaco Gualtieri e il PD andando anche contro una legge nazionale (fatto di una gravità inaudita) decidono di aiutare e sostenere chi occupa una casa illegalmente – sostiene Luciano Ciocchetti - dando così un pessimo segnale a chi nella legalità aspetta anche anni per avere un'abitazione. Invece di lavorare per sgomberare le centinaia di immobili pubblici e privati occupati abusivamente si consente l'allaccio ai servizi pubblici a spese della collettività. È così che pensano di risolvere il problema della casa a Roma? La verità è che la giunta Gualtieri non ha una politica per la casa a tutto raggio , con un' anima sociale vera. Così si favoriscono e si incentivano le occupazioni abusive , che sfruttano le povere persone e alimentano tensioni sociali. "