Appello di Foad Aodi (Amsi) e Prof.Rida Rappresentante UMEM in Libano al Governo Italiano e a Papa Francesco, aiutare i libanesi con ospedali mobili
UMEM in Libano
(AGR) Durante la trasmissione #Ponti in #Sanità e #Conoscenza Ideata e condotta da Foad Aodi Presidente dell'Associazione medici di origine straniera in Italia(Amsi) e dell'Unione medica euro mediterranea (UMEM) insieme alla Dr.ssa Fatma Agbaria Direttore Generale di Hamsaat Net che viene trasmessa in diretta su Zoom e Facebook ogni Martedì e aveva come Ospite Martedi scorso il Prof.Raef Rida il rappresentante dell'UMEM in Libano e nonché Presidente dell'Unione Medica sociale libanese per illustrare la situazione sanitaria e della pandemia .
Prof.Rida Rappresentante UMEM in Libano
Il Prof.Rida ha dichiarato che la situazione sanitaria e della pandemia è molto grave e pericolosa nel Libano ,manca una strategia comune tra Ministero della salute e medici libanesi per combattere la diffusione del coronavirus e delle varianti oltre che manca di tutti. la situazione degli ospedali è molto grave e al collasso in particolare quelli pubblici.
L'Unione Medica sociale Libanese insieme all'UMEM chiedono al Governo libanese;
- Più trasparenza e uguaglianza nella gestione della sanità libanese;
-Di attuare un lockdown per contenere le statistiche che sono 6 volte di più di quelli dichiararti;
-Fornire PCR a tutti in modo gratuito e combattere i prezzi altissimi che la gente in Libano per la gravissima situazione economica non può affrontare;
-Di coinvolgere di più i medici e professionisti della sanità nella decisione ,prevenzione ,cura e programmazione sanitaria;
-Urge aprire reparti nuovi per pazienti Covid ;
-Urge Istituire ospedali mobili che l'unica soluzione adesso per far arrivare l'assistenza a tutti senza distinzione e raccomandazione.
Alla Fine il Prof.Foad Aodi dopo aver compreso ancora una volta, come fa da sempre, dalla fonte diretta che rappresenta i medici e la voce del popolo libanese lancia l'appello insieme al Prof.Rida al Governo Italiano e a Papa Francesco di aiutare il popolo libanese tramite #Corridoi sanitari e umanitarie, #Fornitura di PCR, #Medici specialisti ,#Strumenti chirurgi e diagnostici e #Farmaci tramiti #Ospedali mobili gestiti dai medici libanesi che hanno dato da subito la loro disponibilità.
Nell'occasione Foad Aodi nella chiusura della puntata, che ogni volta ospita un esperto e un nostro rappresentante internazionale, ha ricordato all'OMS e ai paesi ricchi senza l'immunità di gregge, vaccini, corretta informazione e la tutela dei professionisti della sanità non si potrà vincere la guerra contro il coronavirus. In Africa siamo solo a circa il 9% dei vaccinati e su ogni 4 professionisti della sanità 3 non sono vaccinati.