Toystellers, storie di giocattoli, collezioni e collezionisti in tour nei Musei Italiani
Un libro che parla di giocattoli come non è mai stato fatto prima, con le emozioni e le storie di chi li colleziona A cura di Federico Ghiso con contributi di Fabrizio Fontanella, Fabrizio Modina, Francesco Ristori e il Campione del Mondo di Subbuteo 1978 Andrea Piccaluga.
Toystellers copertina
(AGR) “Toystellers è un libro dedicato a tutti i collezionisti. È un libro che fa di ogni collezione una nostra traccia sul pianeta. È un libro rivolto al futuro, per chi raccoglierà questa passione”.Inizia con queste parole il libro curato da Federico Ghiso, direttore creativo e copywriter nelle più importanti agenzie pubblicitarie italiane, che unisce la sua passione per i giocattoli e la sua passione per le storie.
In occasione di una nuova edizione di T O Y S T E L L E R S a tiratura limitata per collezionisti, Federico Ghiso porta in tour nuove storie di giocattoli, collezioni e collezionisti nei musei d’Italia.Dopo il Micro Museo della Nostalgia con il patrocinio della provincia di Monza e il MUFANT – Museo della Fantascienza di Torino, il 9 dicembre sarà la volta del Museo delle Creature di Gomma “Venice Vintage Toys”. Il Tour proseguirà poi nei prossimi mesi con nuove tappe prestigiose in continuo aggiornamento.
Nella nuova edizione di T O Y S T E L L E R S arricchita da un capitolo dedicato ai ritratti dei più amati giocattoli - resi bambini grazie all’intelligenza artificiale - trova un posto speciale il ritratto di Barbie con il prezioso contributo di Elena Miglietti, giornalista, autrice e docente del corso “Barbie, Brand and Being Yourself” alla scuola Holden di Torino.
“I nostri giocattoli sono senza età. È anche per questo che possono giocare con noi in qualsiasi momento della nostra vita. Loro sono sempre lì, sempre gli stessi. Può passare il tempo, possiamo dimenticarli, ignorarli. Possiamo anche lasciarli in soffitta per decenni. Ma appena ci vedranno, ci guarderanno sempre con gli stessi occhi che avevano quando giocavano con noi. Il loro amore nei nostri confronti è senza tempo e ha il potere di farci tornare bambini. E mentre torniamo bambini noi, un po’ lo ritornano anche loro”.
Con queste parole inizia il nuovo capitolo “PortrAIts”, nel quale l’intelligenza artificiale mostra i nostri i giocattoli con il loro volto da bambini: Big Jim, Actarus, Superman, i Fantastici 4, Hulk, Muhamad Alì delle Mego, Mister Muscolo della Harbert e naturalmente lei, Barbie, prossimanel 2024 al suo 65esimo compleanno.
T OY S T E L L E R S racconta le più belle emozioni vissute con le action figure di Star Wars e dei Masters of The Universe, con i Big Jim e i robot di Goldrake, con i pupazzi in gomma della Ledraplastic e i Supereroi della Mego, tutto con il prezioso contributo dei più autorevoli collezionisti italiani: Fabrizio Fontanella, Fabrizio Modina, Francesco Ristori, Roberto Ballandi, Fabrizio De Angelis, Angelica Busato, Tommaso Consortini, Miki Moz, Federico Piccinini, Tommaso Signorini, Luigi e Fabrizio i fondatori di Toyssimi e il Campione del Mondo di Subbuteo 1978 Andrea Piccaluga.
Ognuno di loro ha raccontato un pezzo della propria storia di bambino e di collezionista. Non tanto parlando dei pezzi “rari” ma dei momenti più preziosi che li legano ai loro giocattoli. Ognuno in modo unico, come uniche sono le loro collezioni e le loro storie. Grazie a tutti loro, Toystellers è una traccia corale di questa folle e stupenda passione.
Federico Ghiso, copywriter e direttore creativo, di mestiere scrive pubblicità e per passione colleziona giocattoli. Unendo la passione per le storie e quella per i giocattoli ha scritto T O Y S T E L L E R S, una sorta di “disco d’oro” in viaggio verso l’infanzia e allo stesso tempo proiettato nel futuro. Perché se hanno una storia da raccontare i giocattoli vivranno per sempre.Il libro in formato 30,5 x 23,5 (298 pag.) è disponibile in una nuova tiratura limitata per collezionisti.
Info su www.toystellers.com