Ostia, SIB: è prioritario difendere la balneazione attrezzata
Capacchione ( presidente nazionaleSIB):” Anche nell'assemblea regionale dei balneari del Lazio ad Ostia, abbiamo sottolineato che corrisponde ad un interesse pubblico del Paese difendere la balneazione attrezzata italiana. E' sbagliato distruggere o cambiare un modello efficiente e di successo"
SIB alcune fasi del Convegno di Ostia
(AGR) La stagione balneare a causa del maltempo non è partita in ogni parte d'Italia. Ad Ostia gli stabilimenti sono tutti aperti ma ancora deserti. Una situazione che non conforta. Quello che preoccupa, pèrò, i balneari è l'applicazione della Direttiva Bolkestein che è stato, tra l'altro, l'argomento principale del Consiglio regionale Sib del Lazio.
“E’ urgente la convocazione del Tavolo tecnico consultivo sul demanio marittimo, previsto dalla recente legge 14/2023, per procedere alla verifica della sussistenza o meno della risorsa che costituisce il presupposto per l'applicazione della direttiva Bolkestein - ha dichiarato Antonio Capacchione, presidente nazionale del Sindacato Italiano Balneari aderente a FIPE/Confcommercio intervenendo ad Ostia nella riunione degli imprenditori balneari del Lazio. Ma è necessario, soprattutto, l'emanazione di una nuova normativa che oltrepassi la legge Draghi che, dopo la sentenza della Corte di giustizia dell'Unione europea, è stata superata e la cui vigenza è fonte di confusione e contenzioso. Sarebbe, infatti, sbagliato per l'Italia, per puro calcolo politico, danneggiare un modello efficiente e di successo”.