Antonio Garofalo: L'autore di "Napoli tra bellezza e magia" riceve il diploma d'onore al concorso letterario Argentario 2023 - Premio Caravaggio - VII Edizione
Il riconoscimento ottenuto è una testimonianza del suo talento nel catturare l'essenza e la magia di Napoli attraverso la narrazione
Antonio Garofalo: L'autore di "Napoli tra bellezza e magia" riceve il diploma d'onore al concorso letterario Argentario 2023
(AGR) Napoli, una città intrisa di storia, bellezza e mistero, è stata la musa ispiratrice per il talentuoso scrittore Antonio Garofalo. Originario del cuore del centro storico di questa città affascinante, Garofalo ha da sempre dimostrato un'appassionata dedizione alla storia. Nel 2021, il suo saggio storico "Bugie, intrighi e misteri" ha ricevuto una prestigiosa menzione d'onore al 14° concorso letterario "Comune di Grottammare", dimostrando il suo talento nel raccontare le intricanti storie della storia italiana.
Tuttavia, la luce dei riflettori si è recentemente concentrata su Antonio Garofalo per un altro motivo. Il suo romanzo "Napoli tra bellezza e magia", pubblicato dal Gruppo editoriale Albatros – Il Filo, ha ricevuto un riconoscimento straordinario al concorso letterario Argentario 2023 - Premio Caravaggio - VII Edizione - Sezione A - Narrativa Edita. Quest'opera ha catturato l'immaginazione dei giudici del concorso, guadagnandosi un diploma d'onore e una menzione speciale.
Antonio Garofalo: L'autore di "Napoli tra bellezza e magia" riceve il diploma d'onore al concorso letterario Argentario 2023
"Napoli tra bellezza e magia" è un giallo, ma è molto di più di questo. Il giallo è solo un espediente utilizzato da Garofalo per condurre i lettori in un affascinante viaggio attraverso i vicoli e le tradizioni del centro storico di Napoli. Il romanzo fa conoscere ai lettori i grandi personaggi che hanno abitato questi luoghi e percorso le stesse strade.
Il protagonista di questa straordinaria storia è Alberto Santoro, un vice questore della Polizia di Stato, temporaneamente assegnato a Napoli dopo una lunga esperienza di lavoro nel Nord. Anche lui è un nativo del centro storico, un luogo che ha plasmato il suo carattere e la sua visione del mondo.
La trama prende una svolta sorprendente quando Alberto Santoro, nel tentativo di acquistare un libro in una libreria, si imbatte in una porta apparentemente ordinaria ma misteriosa. La sua insaziabile curiosità lo spinge ad attraversarla, catapultandolo improvvisamente nel 1799, in una Napoli sconosciuta e affascinante.
In questo scenario, il protagonista si trova immerso in una Napoli del tardo Settecento, coinvolta nelle rivolte popolari durante gli ultimi giorni della Repubblica partenopea. Affiancato da illustri personaggi dell'Illuminismo, si ritrova a dover risolvere un omicidio "eccellente". Questa enigmatica trama intrecciata tra passato e presente offre ai lettori un'esperienza letteraria unica e coinvolgente.
Il riconoscimento ottenuto da Antonio Garofalo al concorso letterario Argentario 2023 - Premio Caravaggio è una testimonianza del suo talento nel catturare l'essenza e la magia di Napoli attraverso la narrazione. "Napoli tra bellezza e magia" è un'opera che non solo intriga e coinvolge, ma trasporta il lettore in un viaggio indimenticabile nel tempo e nello spazio, con un occhio attento alla storia e all'umanità che caratterizzano questa straordinaria città.