Prato - Bio & Arts, il cinema come racconto al Montecatini International Short Film Festival
Il progetto Bio & Arts, a cura di Laura Villani, racconta attraverso il cinema realtà imprenditoriali, la valorizzazione del territorio, e le biografie di artisti, ed eccellenze italiane.
Locandina
(AGR) International Short Film Festival, commenta: «Sono felice di accogliere questa importante selezione all’interno del Montecatini International Short Film Festival, e di farla conoscere ai partecipanti e a tutti coloro che seguono il Festival nel mondo. Il MISFF è sempre più interdisciplinare, e coinvolge artisti e creativi provenienti dal territorio locale e nazionale, che possono confrontarsi con uno scenario internazionale. Il lavoro di minuziosa ricerca e selezione sia delle opere che degli autori diventa essa stessa una forma d’arte: possiamo quindi definire il lavoro di Laura Villani una forma di mecenatismo artistico e allo stesso tempo una preziosa opera di divulgazione».
Giovanni Pucciarmati, Direttore del Conservatorio Cherubini, commenta: «Il legame tra il nostro conservatorio e il mondo del cinema, che si rinnova oggi, è sempre stato forte: già nel 1938 il nostro docente Mario Castenuovo-Tedesco si trasferì a Hollywood e divenne uno dei responsabili del settore musicale della Metro Goldwyn Mayer, dove ebbe tra i suoi allievi compositori del calibro di Henry Mancini, Jerry Goldsmith, John Williams, e tanti altri. La nostra presenza al Montecatini International Short Film Festival per la masterclass di Ron Jones rientra nell’ottica di un più ampio progetto di creazione di un centro di ricerca sull’audio-video specializzato nella musica legata ai film e alle immagini, portato avanti dal nostro istituto sia per la parte orchestrale che compositiva: un tipo di specializzazione raro nel nostro settore, ma che noi portiamo avanti da anni. Per fare un esempio, recentemente i nostri studenti hanno anche partecipato in collaborazione con l’istituto Cine-Tv Roberto Rossellini alla creazione delle colonne sonore del lungometraggio Rumon, presentato poi alla Festa del Cinema».