Roma, oggi stop alle consegne, sciopero di 12 ore dei riders e presidio in piazza
L'Unione Sindacale di Base (USB) ha proclamato per oggi lo sciopero dei riders delle piattaforme Deliveroo e Glovo a seguito del mancato riscontro, da parte di entrambe le aziende, della richiesta di incontro. Sul tappeto: mancato adeguamento al costo della vita, la salute e la sicurezza
riders impegnato in una consegna
(AGR) USB ha proclamato lo sciopero dei riders delle piattaforme Deliveroo e Glovo a Roma a seguito del mancato riscontro, da parte di entrambe le aziende, della richiesta di incontro inviata dalla nostra organizzazione sindacale lo scorso 15 febbraio e il conseguente stato di agitazione proclamato il 19 febbraio.
Lo stato di precarietà salariale dei lavoratori della categoria, con il mancato adeguamento al costo della vita sempre più in crescita delle tariffe base di consegna, rende praticamente impossibile arrivare a fine mese per i lavoratori impiegati nel settore del food delivery. Un altro tema di fondamentale importanza, ma sul quale le aziende rifiutano il confronto, è quello della salute e della sicurezza per i lavoratori del settore, spesso costretti a percorrere km in orari notturni in strade trafficate e ad alto rischio di incidenti.