Tennis and Friends – Salute e Sport.
Numeri da record con circa 40.000 presenze registrate e 10.770 screening gratuiti effettuati.
Inaugurazione Tennis and Friends XI Edizione.
(AGR) Roma, 08 ottobre 2022 - Numeri da record con circa 40.000 presenze registrate e 10.770 screening gratuiti effettuati nella seconda giornata di Tennis & Friends - Sport e Salute che ha visto protagonisti la prevenzione, lo sport, i corretti stili di vita e non per ultimo il divertimento.
Ad aprire l’intensa giornata al Foro Italico, i medici volontari che presenti come sempre al Villaggio della Salute, dalle ore 10.00 alle ore 18.00 hanno permesso ai tanti visitatori accorsi, di sottoporsi a visite mediche specialistiche gratuite nelle aree sanitarie predisposte e che comprendono: 118 sale visite, 34 aree sanitarie, 23 a cura di società ospedaliere e 11 fornite da società scientifiche; 28 invece le aree specialistiche; presenti anche medici della Sanità militare.
Prof.Giorgio Meneschincheri-MaraVenier
La conduttrice insieme al prof. Giorgio Menescincheri, ideatore e fondatore del progetto, hanno ufficialmente dato il via alla giornata con il taglio del nastro avvenuto alla presenza di stampa, media tv e istituzioni. Presenti Valentina Vezzali, Sottosegretaria di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Alessandro Onorato, Assessore ai grandi eventi, sport, turismo e moda, Monsignor Vincenzo Paglia, Presidente della Pontificia Accademia per la Vita, Alfonso Manzo, Generale di Divisione - Capo del VI° reparto dello Stato Maggiore della Difesa, Francesco Vaia, Professore e Direttore generale dell’Istituto Nazionale Malattie Infettive dello Spallanzani di Roma e il Dott. Filippo Anelli, Presidente Ordine Nazionale dei Medici e il Presidente Onorario di Tennis & Friends, Nicola Pietrangeli.
Cerimonia inaugurale
Cerimonia inaugurale - Prof. Giorgio Meneschincheri e Alessandro Onorato Assessore ai grandi eventi, sport, turismo e moda, del Comune di Roma
Durante la giornata presente anche lo chef stellato Heinz Beck che ha dichiarato: “Sono stato davvero entusiasta di partecipare anche quest’anno al progetto sociale Tennis & Friends - Salute e Sport, ideato dal professore Giorgio Meneschincheri. Visto che da anni ci lega questo filo sottile in cui la prevenzione non solo è al centro dei corretti stili di vita ma anche nell’alimentazione. Non a caso da tempo sono impegnato nello studio della sostenibilità e dalla salute. In questo momento infatti con l’Università di Teramo e di Tor Vergata, sto approfondendo lo studio sullo stress ossidativo postprandiale insieme ai Professori Serafini Mauro e Davide Della Morte Canosci.”
Oltre a incontri, talk, presentazioni e tavole rotonde è stato presentato il lancio del nuovo brand di Tennis & Friends: Sostenibilità & Friends. Il nuovo brand è stato infatti presentato dal professore Giorgio Meneschincheri, Raffaella Cipolloni, Roberto Natale, Direttore Sostenibilità Rai - Radiotelevisione Italiana e l’avv. e vicedirettore Micol Rigo. Davanti ad una folta platea si sono toccati temi fondamentali sia per la cura del paziente ma anche del pianeta come hanno sostenuto i dirigenti Rai: “Il tema della sostenibilità ambientale è un tema che non si esaurisce mai perché la sostenibilità è sociale, è diritto allo sport e ai corretti stili di vita; ma è anche coinvolgimento, etica, trasparenza e soprattutto responsabilità.
Presenti durante la giornata gli storici sostenitori e ambassador di Tennis & Friends - Salute e Sport: Mara Venier, Veronica Maya, Beppe Convertini, Manuela Arcuri, Matilde Brandi, Milena Miconi, Dolcenera e Anna Pettinelli.
Domenica 09 ottobre ancora consulti specialistici gratuiti dalle ore 10.00 alle ore 16.00, con molti momenti di sport e divertimento; alle ore 14.30 si terrà la cerimonia di chiusura alla presenza delle Istituzioni con la premiazione dei medici della Polizia di Stato e delle Forze Armate per l’impegno profuso durante la pandemia. Attesi il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, l’Assessore alla Sanità Regione Lazio, Alessio D’Amato.
Nella stessa giornata si sfideranno sulla terra rossa in un appassionante match: Maria De Filippi vs Fiorello. Scenderanno in campo anche: Filippo Volandri, Edoardo Leo, Ricky Tognazzi, Simona Izzo, Maria Grazia Cucinotta, Elena Sofia Ricci, Filippo, Bisceglie, Pamela Camassa, Alessandro Valtulini.
Il progetto è realizzato con il Patrocinio del Ministero della Difesa, del Ministero della Salute, del Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei ministri, della Polizia di Stato, della Guardia di Finanza, della Regione Lazio, di Roma Capitale, del CONI e svolto in collaborazione con Sport e Salute Spa, Istituto di Medicina dello Sport di Sport e Salute Spa e Croce Rossa Italiana. Insieme alla FIT - Federazione Italiana Tennis e le maggiori federazioni sportive; inoltre, la manifestazione gode del patrocinio della rappresentanza in Italia della Commissione Europea.
Foto da comunicato da Comunicato Stampa;
Foto di Giuseppe Lidano.