TENNIS & FRIENDS Salute e Sport
Manifestazione Nazionale di Prevenzione
Official Charity delle Nitto ATP Finals di Torino 2021
Sabato 25 e Domenica 26 settembre 2021 “Circolo della Stampa Sporting” Corso Giovanni Agnelli 67/A
TENNIS & FRIENDS Salute e Sport Manifestazione Nazionale di Prevenzione
(AGR) Torino, 21 settembre – TENNIS & FRIENDS – Salute e Sport, il progetto sociale arriva per la prima volta nel capoluogo piemontese, per sostenere la prevenzione in veste di ”Official Charity” delle Nitto ATP Finals di Torino. Dopo il grande successo dell’appuntamento che ha aperto la stagione 2021 di TENNIS & FRIENDS allinterno degli Internazionali BNL dItalia, la manifestazione, riconosciuta a livello nazionale, continua a diffondere la cultura della prevenzione sanitaria, sensibilizzando la popolazione ad adottare corretti stili di vita.
Lappuntamento per il pubblico è per sabato 25 e domenica 26 settembre, dalle ore 10:00 fino alle ore 18:00, nella prestigiosa cornice del “Circolo della Stampa Sporting”, in Corso Giovanni Agnelli 67/A, location che è stata teatro di storici incontri del tennis nazionale e internazionale. Alle ore 11:00 del 25 settembre è previsto un incontro tra la stampa e le massime cariche istituzionali: politica, sanità, industria e noti personaggi della cultura e dello spettacolo. Nel dettaglio saranno presenti: il Presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, la Sindaca di Torino Chiara Appendino, lAssessore al Turismo Alberto Sacco, lAssessore Regionale allo Sport di Torino Fabrizio Ricca, lAssessore alla Sanità della Regione Piemonte Luigi Genesio Icardi che, insieme al Presidente della F.I.T. Federazione Italiana Tennis, Angelo Binaghi e il Presidente del Comitato dOnore delle Nitto ATP Finals di Torino, Gianni Ocleppo, il Direttore Generale della ASL Città di Torino Carlo Picco, il Presidente del Comitato tecnico-scientifico Piemonte di Tennis & Friends e Direttore della Clinica di Malattie Infettive dellospedale torinese Amedeo di Savoia, Professore Giovanni Di Perri, il Dottore Piero Fenu Direttore Sanitario dell’Istituto di Candiolo-IRCCS e il Dottore Giuseppe Banna, Oncologo clinico dellIstituto di Candiolo – IRCCS, presentano il grande evento TENNIS & FRIENDS, dialogando con gli ospiti e i giornalisti presenti, spaziando fra sport, prevenzione e spettacolo.
Tutto ciò è reso possibile grazie al sostegno e alla collaborazione di: Azienda Sanitaria Locale Città di Torino, Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro, Istituto di Candiolo – IRCCS, équipe sanitaria dellA.O.U. Città della Salute e della Scienza di Torino, J Medical, Salute e Sport, Associazione Italiana Cuore e Rianimazione Lorenzo Greco Onlus, C.U.S e SaluTO Torino.Medicina e Benessere e una rappresentanza della Sanità Militare. Il percorso di prevenzione comprende un’area Ginecologica e Senologica dedicata alla salute della donna. Un’area dedicata alla salute del bambino che comprende: Pediatria, Psicologia Pediatrica, Otorinolaringoiatria pediatrica, Audiometria pediatrica, Riabilitazione e Rieducazione funzionale pediatrica.
Un’area dedicata alle Malattie dell’apparato digerente, Malattie metaboliche, Pneumologia, Otorinolaringoiatria, Endocrinologia, Nutrizione clinica, Cardiologia, Dermatologia, Fisioterapia. E’ inoltre presente un’area dedicata alle Vaccinazioni Covid-19 e alle Malattie Respiratorie Post Covid-19. TENNIS & FRIENDS, oltre alle visite specialistiche, gli screening e la possibilità di vaccinarsi, offre ai suoi visitatori anche l’opportunità di trascorrere, all’interno del “Villaggio dello Sport”, una giornata in famiglia diversa dal solito, intrattenendosi grazie alle molteplici attività presenti che hanno luogo nella storica cornice del Circolo della Stampa Sporting.
Grazie alle Forze Armate il pubblico può sperimentare il free climbing su parete, e il simulatore di volo messo a disposizione dell’ Aereonautica Militare Italiana e assistere ai match del torneo di Tennis Celebrity. Salute, Sport e Spettacolo saranno protagonisti per due intere giornate.
L’ingresso a TENNIS & FRIENDS è libero fino ad esaurimento posti, nel rispetto della normativa anti Covid-19. Per iscriversi preventivamente allevento, essendo in possesso di green pass, basta andare sulla pagina del sito dell’evento Torino 2021 cliccare su questo link (https://tennisandfriendstorino.it/) e compilare il form. L’utente iscritto riceverà poi una e-mail da presentare allingresso. Non essendo in possesso di green pass, allesterno del Circolo della Stampa Sporting è stato messo a disposizione uno spazio per l’effettuazione del Test Rapido Covid19. Dopo Napoli e Roma, TENNIS & FRIENDS è voluto andare oltre il suo perimetro di appartenenza sul territorio italiano per rafforzare i suoi obiettivi che, da oltre dieci anni, promuovono e sostengono la diffusione della Prevenzione Gratuita e la Promozione della Salute attraverso lo Sport. Mai come in questo ultimo periodo, la pandemia da Covid-19, ha visto diminuire le prestazioni specialistiche ospedaliere e ambulatoriali, generando così un deficit importante sugli screening di prevenzione. Screening e visite che invece è possibile effettuare allinterno del Villaggio della Salute e dello Sport” nel quale opera l’eccellenza sanitaria del territorio piemontese.
TENNIS & FRIENDS che si impegna annualmente offrendo servizi di check-up gratuiti e visite specialistiche, esami diagnostici, counseling e momenti educativi che incoraggino il pubblico ad adottare un corretto stile di vita, questanno è orgoglioso di essere l’“Official Charity Event delle Nitto Atp Finals di Torino”. Dopo questa seconda tappa nel capoluogo piemontese, il Tour 2021 di TENNIS & FRIENDS si conclude il 9 e 10 ottobre a Roma, nella prestigiosa cornice del Foro Italico, con i festeggiamenti del suo decimo anno di attività.
A questo link alcune anticipazioni sull’evento a cui parteciperanno numerose cariche istituzionali, sanitarie, culturali e ambassador storici. Salute, Sport, Solidarietà, Spettacolo e Sostenibilità sono infatti le 5S, le parole chiave che racchiudono lo spirito di TENNIS & FRIENDS che, ogni anno registra numeri in crescita, oltre il 20%: 594.092 sono le presenze registrate dal 2011 ad oggi, 144.936 il numero delle persone che hanno usufruito dei nostri servizi di check-up gratuiti; 17.188.640 persone raggiunte attraverso i canali social e 166.880.012 persone raggiunte ad oggi nella comunicazione. Numeri che testimoniano il grande e concreto impegno di questa manifestazione che da sempre mette al centro la prevenzione e il benessere delle singole persone. ”Dieci anni di attività di Tennis & Friends che festeggiamo con il primo evento torinese, in un momento particolare, in cui la nostra presenza è ancora più rilevante, perché proprio nellultimo anno la mancata prevenzione, dovuta alla paura del contagio o alla vera e propria impossibilità di recarsi nelle strutture sanitarie, ha giocato un ruolo determinante nellaumento della mortalità ha dichiarato il professore Giorgio Meneschincheri, specialista di medicina preventiva e ideatore di Tennis & Friends Come ogni anno, quindi, Tennis & Friends vuole diffondere la cultura della prevenzione sanitaria e sensibilizzare la popolazione ad adottare corretti stili di vita, anche attraverso la pratica dellattività sportiva.
Perché grazie alla prevenzione si raggiunge il duplice scopo di salvaguardare la salute del cittadino e di ridurre i costi del Servizio Sanitario Nazionale. Professore Giorgio Meneschincheri, medico specialista in Medicina Preventiva e Presidente di “Friends for Health Onlus” e Tennis & Friends. Tennis & Friends riparte da Torino, e ci fa piacere che questo avvenga presso il Circolo della Stampa Sporting. A distanza di quindici giorni dall'inaugurazione dello storico stadio con la manifestazione di sport, spettacolo e cultura "Set in scena", gli impianti di corso Agnelli ospiteranno un'altra grande iniziativa pubblica.
La Città ha bisogno di appuntamenti come questi nell'avvicinarsi alle Finali ATP che vedranno l'arrivo, a novembre, dei migliori tennisti del mondo. A fianco dello sport scende in campo anche la sanità torinese e questo è un motivo in più, molto gratificante, che conferma la volontà e la ricerca di una ripresa fortemente sostenuta per il territorio e la nostra comunità.
Il Circolo della Stampa Sporting è lieto di far parte di questa iniziativa e invita i torinesi e i soci a partecipare numerosi.” Luciano Borghesan Presidente del Circolo della Stampa e Andrea Pellissier, Vicepresidente. A cura e servizio dell’Editore: Dichiarazioni istituzionali: Ogni euro investito in sport è anche un euro risparmiato domani in sanità - sottolinea il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio -. Tra i tanti valori della pratica motoria non cè solo quello dellinclusione, della socialità e della sfida con se stessi, ma anche quello di far bene al nostro corpo e alla nostra mente.
La presenza per la prima volta di Tennis & Friends in occasione di un evento di grande richiamo come le Nitto Atp Finals è una opportunità preziosa per promuovere e coltivare la cultura sportiva del benessere in tutte le fasce detà. Alberto Cirio, presidente della Regione Piemonte. “Tennis & Friends è una grande opportunità per il Piemonte per lanciare un messaggio rivolto a tutta la popolazione ed allargare la base di chi pratica sport.
Le Nitto Atp Finals di Torino sono una straordinaria vetrina per il nostro territorio e la crescente popolarità del tennis, grazie alle prestazioni di atleti come Berrettini, Sinner, Musetti ed il torinese Sonego, consente di promuovere contemporaneamente lo sport agonistico ai massimi livelli e lattività motoria di base che ha grandi benefici per la salute, con evidenti riflessi anche sul sistema sanitario regionale. La prevenzione, sottolinea lassessore, è uno dei pilastri sui quali si regge il nostro sistema che, anche nel periodo della pandemia Covid19, ha retto e dato risposte importanti.” Luigi Genesio Icardi, assessore alla Sanità della Regione Piemonte “Non posso che continuare a congratularmi con quanti promuovono uniniziativa che incarna lo spirito di cui il movimento sportivo italiano necessita, soprattutto in questo periodo. Tennis & Friends infatti mette insieme la pratica sportiva con la cultura del benessere, ad iniziare dalla cura del proprio fisico.
Questa emergenza sanitaria mondiale ci ha fatto scoprire ancora di più limportanza dellattività fisica e quanto lassenza di sport abbia inciso negativamente anche sugli aspetti della socialità. Da Tennis & Friends arriva un grande segnale di ottimismo e per questo rinnovo la mia gratitudine." Valentina Vezzali, sottosegretario allo sport. “La cultura della prevenzione passa certamente attraverso la pratica sportiva ed è per questo che la Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro ha accettato di essere charity partner della manifestazione Tennis & Friends, importante appuntamento che da anni promuove il connubio salute e sport e che per la prima volta, grazie al legame con le Nitto ATP Finals, si svolge a Torino. "In questo periodo di emergenza sanitaria bisogna sostenere con forza la necessità di continuare a investire nella prevenzione: sappiamo che è indispensabile per contrastare efficacemente gravi malattie come il cancro.
Così come bisogna continuare a investire nella ricerca, per poter tutti insieme costruire un futuro migliore. Il cancro non aspetta: le terapie, i controlli e le attività scientifiche non si possono rinviare. Spero che tante persone aderiranno a questa importante manifestazione.” Allegra Agnelli, Presidente della Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro. Dichiarazioni Sportive: “Da sempre Prevenzione e Sport sono un binomio indissolubile.
La Federazione Italiana Tennis è sempre entusiasta di assecondare le lodevoli iniziative che hanno un evidente e decisivo ritorno in termini di promozione per il tennis italiano. Tennis & Friends è un progetto in cui crediamo da sempre, consapevoli di quanto sia importante veicolare il messaggio che la prevenzione e la pratica dello sport siano fondamentali per la salvaguardia della salute e rappresentino un binomio indissolubile. Lattività sportiva garantisce un corretto stile di vita, necessario fin dalletà adolescenziale, e contribuisce positivamente sui comportamenti sociali, rafforzando i giovani a livello psicologico e caratteriale. Grazie al suo format originale Tennis & Friends è la manifestazione ideale per promuovere la prevenzione su un palcoscenico deccellenza come le Nitto ATP Finals che pongono Torino e lItalia al centro dello sport mondiale.” Angelo Binaghi, Presidente della F.I.T. – Federazione Italiana Tennis. “Mai come ora, iniziative come quella di Tennis & Friends, che da oltre 10 anni sostiene e persegue in maniera concreta a titolo gratuito, l’importanza della prevenzione attraverso lo Sport, sono basilari per avvicinare il più possibile le persone ad un concetta di cura della persona in termini di salute.
Quello che il Professore Giorgio Meneschincheri, ideatore di Tennis & Friends è riuscito a fare insieme a tutti i suoi sostenitori, sia di quelli istituzionali che sanitari è di unutilità incredibile. Un connubio straordinario. Sono lusingato ed estremamente entusiasta, di partecipare all’incontro con la stampa e allevento che non a caso è stato accolto dalla città di Torino e la Regione Piemonte con grande entusiasmo.” Gianni Ocleppo, Presidente del Comitato d’Onore delle ATP Finals di Torino Dichiarazioni Sanità Piemontese: Il Villaggio della Salute allinterno della prestigiosa manifestazione Tennis & Friends, per la prima volta a Torino, rappresenta una vetrina dellattività di prevenzione dellASL Città di Torino, al servizio dei cittadini.
Numerose le specialità presenti quali: Cardiologia, Malattie Endocrinologiche e Diabetologia, Nutrizione Clinica, Otorinolaringoiatria, Audiologia, Recupero e Rieducazione Funzionale, Medicina dello Sport, Pediatria, Pneumologia, Psicologia , che con i propri professionisti sanitari offriranno attività di prevenzione e di promozione alla salute ai partecipanti allevento. E quanto dichiarato da Carlo Picco, Direttore Generale dell'ASL Città di Torino . "Siamo orgogliosi di partecipare al prestigioso evento di Tennis & Friends, che unisce sport e salute. La nostra Città della Salute di Torino, in quanto Azienda di secondo livello in sanità, in quei giorni presenterà alla popolazione la Rete post Covid, che fa capo alla Pneumologia universitaria dell'ospedale Molinette.
Una Rete multidisciplinare che si sta rivelando fondamentale nel trattamento dei pazienti dopo questi quasi due anni di pandemia" Giovanni La Valle, Direttore generale A.O.U Città della Salute di Torino. “Il prossimo svolgimento delle Nitto Atp Finals di Torino è di certo un segnale favorevole, non solo di rinascita dello sport ma anche della nostra intera vita di relazione. Questa manifestazione viene inoltre felicemente a coincidere ad una rinascita del tennis italiano, grazie ai successi dei nostri campioni come Berrettini, Sinner, Sonego (torinese, fra laltro), Fognini e Musetti, e ciò credo fungerà da ulteriore catalizzatore dinteresse per questo evento che ci onoriamo di ospitare a Torino. Si tratta di sport e di sport al massimo livello, ma non riguarda solo i campioni ma tutti noi, nella volontà di valorizzare le attività sportive come elemento ineludibile nel perseguire uno stato di salute migliore.
Accogliere quindi il prossimo 25 e 26 settembre a Torino una manifestazione di tale importanza, come quella di Tennis & Friends, assume un rilievo che valica il prestigioso perimetro dellélite del tennis mondiale per porsi come una rinnovata proposta finalizzata a dar maggior spazio nella nostra vita allo sport sia come elemento complementare nelleducazione nostra e dei nostri figli così come appunto nella tutela della nostra salute. Non a caso Tennis & Friends è stata eletta come Official Charity Event delle Nitto Atp Finals di Torino. Professor Giovanni Di Perri, Direttore della Clinica di Malattie Infettive dellospedale torinese Amedeo di Savoia. Special Partner: “Il settore assicurativo italiano dal 2017 scende in campo al Tennis & Friends nel segno della prevenzione e della protezione.
Lo farà anche questanno con la Fondazione ANIA, presente alla tappa di Torino con uno stand informativo sulle iniziative sociali finanziate dal settore assicurativo. Oltre a questo, rispondendo alla logica della diffusione di una nuova cultura della prevenzione, la Fondazione ANIA sosterrà la prevenzione all'interno del Villaggio della Salute, dove sarà possibile sottoporsi alla vaccinazione contro il Covid-19. Non solo, la Fondazione ANIA sosterrà la prevenzione all'interno del Villaggio della Salute, dove sarà possibile sottoporsi alla vaccinazione contro il Covid-19. Non solo, la Fondazione ANIA sosterrà anche l'area Salute, ed in particolare quella dedicata alla Medicina Sportiva, Pneumologia, Nutrizione clinica, Cuore, Riabilitazione e rieducazione funzionale.” Dichiara Maria Bianca Farina, Presidente della Fondazione ANIA (lassociazione senza fini di lucro che da anni ha come scopo principale quello di sviluppare e diffondere la cultura della sicurezza e della prevenzione) che sostiene da sempre gli obiettivi perseguiti da Tennis & Friends.
A SOSTEGNO DI TENNIS & FRIENDS: Madrina storica dell’evento di TENNIS & FRIENDS, la conduttrice tv Veronica Maya, affiancata dalla madrina della Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro e conduttrice tv Cristina Chiabotto. Ambassador ufficiali dell’evento, il presidente onorario di TENNIS & FRIENDS, Nicola Pietrangeli e l’ambasciatrice della manifestazione, Lea Pericoli.
Sono stati invitati a partecipare all’evento di Torino la madrina storica dell’evento di TENNIS & FRIENDS, la conduttrice tv Veronica Maya, affiancata dalla madrina della Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro e conduttrice tv Cristina Chiabotto; Paolo Bonolis, Max Giusti, Piero Chiambretti, Marco Tardelli, Gimmy Ghione, Vittorio Brumotti, Roberta Vinci, Francesca Schiavone, Diego Nargiso.
GLI AMICI DI TENNIS & FRIENDS
GLI AMICI DI TENNIS & FRIENDS
Rosario Fiorello, Maria De Filippi, Max Gazzè, Lorella Cuccarini, Enrico Brignano, Beppe Fiorello, Amadeus, Vincent Candela, Albano Carrisi, Paola Perego, Lucio Presta, Paola Cortellesi, Manuela Arcuri, Imma Battaglia, Heinz Beck, Flaminia Bolzan Mariotti, Matilde Brandi, Luca Barbarossa, Maria Grazia Cucinotta, Milly Carlucci, Carlo Conti, Roberto Ciufoli, Stefano Fiore, Jimmy Ghione, Antonio Giuliani, Filippo Bisciglia, Matteo Branciamore, Sonia Bruganelli, Pamela Camassa, Cataldo Calabretta, Lallo Circocosta, Simone Colombari, Paolo Conticini, Luigi De Laurentiis, Alda DEusanio, Paolo Di Canio, Alessandro Di Carlo, Elisa DOspina, Anna Falchi, Myriam Fecchi, Laura Freddi, Claudia Gerini, Alessandro Greco, Eva Grimaldi, Lorella Landi, Angelo Mangiante, Fiorella Mannoia, Christian Marazziti, Luca Marchegiani, Neri Marcorè, Valeria Marini, Stefano Meloccaro, Milena Miconi, Roberta Morise, Carlton Myers, Noemi, Pablo e Pedro, Barbara Palombelli, Neri Parenti, Francesco Patierno, Andrea Perroni, Anna Pettinelli, Nicola Piovani, Gianni Rivera, Marzia Roncacci, Antonella Salvucci, Mara Santangelo, Francesco Siciliano, Francesco Testi, Sebastiano Somma, Giuseppe Tornatore, Mara Venier, Carlo Verdone, Valentina Vezzali, Massimo Wertmuller, Adriana Volpe, Giorgio Panariello, Bruno Vespa, Renato Zero, Renzo Arbore, Lorena Bianchetti, Bianca Guaccero, Dolcenera, Fausto Brizzi, Massimiliano Ossini, Lillo e Greg, Edoardo Leo, Renato Balestra, Matteo Garrone, Giuseppe Giannini, Bernardo Corradi, Clarence Seedorf, Giuliano Giannichedda, Max Biaggi, Potito Starace, Filippo Volandri, Tony Esposito, Dario Marcolin, Ignazio Oliva, Paolo Calabresi, Margherita Buy, Valeria Altobelli, Francesco Giorgino, Nancy Brilli, Franco Di Mare, Gennaro Calabrese, Fabrizio Bentivoglio, Stefano Fresi, Ricky Memphis, Giuseppe Pancaro, Sinisa Mihajlovic, Peppino Di Capri e tanti altri.