Roma, "AB INITIO - Dieci Anni di Arte Contemporanea sul Colle Aventino: Un Decennio di Impegno e Creatività"
"Inaugurazione nell’ex Convento di Sant’Alessio, Sede dell’Istituto Nazionale di Studi Romani"
"AB INITIO - Dieci Anni di Arte Contemporanea sul Colle Aventino
(AGR) Mercoledì 7 febbraio 2024, alle ore 17, nel suggestivo scenario del chiostro dell’ex convento di Sant’Alessio, sede dell’Istituto Nazionale di Studi Romani, si svolgerà l'inaugurazione del progetto artistico "AB INITIO - Dieci Anni di Arte Contemporanea sul Colle Aventino". Curato da AdA-Cultura e Francesca Perti, e promosso con il Patrocinio del Municipio I Roma Centro e dell’Istituto Nazionale di Studi Romani, l'evento rappresenta la conclusione di un ciclo decennale di impegno artistico e culturale.
Il progetto esporrà le opere di noti artisti come Tommaso Cascella, Giorgio Crisafi, Publia Cruciani, Pablo Figura, Marco Fioramanti, Daniel Galligani, Emilio Leofreddi, Mauro Magni, Giovanna Martinelli, Riccardo Monachesi, Jasmine Pignatelli, Massimo Saverio Ruiu, Ninì Santoro, Sandro Scarmiglia, Lucrezia Testa Iannilli, Alberto Timossi e Mara van Wees. Questi artisti hanno contribuito generosamente con opere site-specific alle mostre organizzate dall’Associazione Amici dell’Aventino, sia indoor che outdoor, per l'intero decennio.
Mara van Wees, Convivenza stretta
Massimo Saverio Ruiu, Marmosso
L'esposizione non si limita alle opere d'arte, ma include anche proiezioni fotografiche degli eventi passati, pannelli con articoli e testi critici, e altri materiali informativi. La presentazione sarà a cura di Giulia Silvia Ghia - Assessore alla Cultura del Municipio Roma I Centro, Letizia Lanzetta - Direttrice dell’Istituto Nazionale di Studi Romani e Alessandro Olivieri – Presidente dell’Associazione Amici dell’Aventino.
Alberto Timossi, OPENBOX4
Questo evento segna anche il finissage di OPENBOX4, un altro progetto di successo promosso dall’Associazione Amici dell’Aventino, inaugurato lo scorso 3 dicembre 2023. OPENBOX, nato nel dicembre 2020, ha trasformato i giardini dell’Aventino in gallerie d'arte all’aperto, unendo arte contemporanea e spazi verdi. Dopo il restauro del giardino di piazza Albina, il progetto ha avuto un impatto positivo nella riqualificazione del verde urbano.
Mauro Magni, Frontac A ciel sereno
Giorgio Crisafi, Apparizione bianca
Il successo di OPENBOX, con le sue edizioni successive, dimostra che l'iniziativa è diventata un appuntamento fisso nella vita culturale dell'Aventino. Coinvolgendo artisti, curatori, grafici e fotografi, OPENBOX ha contribuito non solo alla valorizzazione artistica ma anche alla rigenerazione del patrimonio verde urbano. Un modello che, come evidenziato anche da progetti simili ad Amsterdam e Roma, integra la cultura contemporanea nella rigenerazione urbana.
Lucrezia Testa Iannilli, OPENBOX4
La conclusione di questo decennio di impegno e creatività rappresenta un importante traguardo per l’Associazione Amici dell’Aventino, che ha sempre avuto come obiettivo la custodia e valorizzazione dei luoghi dell'Aventino. L'arte contemporanea si è rivelata un mezzo efficace per coinvolgere la comunità locale nella conservazione del suo patrimonio storico, artistico, culturale e paesaggistico. La custodia, intesa come responsabilità civile e morale, ha guidato ogni iniziativa, dalle prime mostre d'arte alle innovative esposizioni di OPENBOX.
Questo evento rappresenta un'occasione speciale per celebrare i successi del passato, riconoscere il contributo degli artisti e della comunità, e guardare con entusiasmo al futuro, mantenendo viva la consapevolezza civica e la responsabilità verso il patrimonio culturale dell'Aventino.