Palazzo Pretorio, nuovo acquisto per la collezione permanente.
Il ritratto del collezionista pratese Carlo Palli, eseguito dall’artista Pietro Costa, entra a far parte della collezione del museo pratese.
ritratto del collezionista pratese Carlo Palli, eseguito dall’artista Pietro Costa
(AGR) PRATO, 23 NOVEMBRE 2022. La collezione del museo di Palazzo Pretorio si arricchisce grazie ad una nuova donazione: si tratta del ritratto del collezionista pratese Carlo Palli, eseguito dal visual artist Pietro Costa.
L’opera fa parte della serie di lavori dell’artista denominati bloodworks, eseguiti con il sangue del soggetto ritratto, che viene utilizzato come pigmento tra due fogli di mylar, ed è stata realizzata in occasione della sua recente mostra "/ri.tràt.ti/ /ˈpôrˌtrāts/", ospitata da Palazzo Pretorio dal 22 aprile al 31 luglio 2022.
«Grazie alla nuova donazione di Carlo Palli, in collaborazione con Pietro Costa – commenta Simone Mangani, Assessore alla Cultura del Comune di Prato- la collezione del Museo di Palazzo Pretorio acquisisce ancora più valore, e continua ad essere – sempre di più- il museo di Prato e dei pratesi, legato profondamente alla città e alla sua storia».
Foto da comunicato stampa.