Montecatini International Short Film Festival, seconda giornata dedicata ai giovani e alle premiazioni della Selezione Ufficiale
Il MISFF – Montecatini International Short Film Festival dedica la sua seconda giornata ai ragazzi delle scuole e alla formazione, in sinergia con CNA Toscana Centro. In serata, le premiazioni dei cortometraggi in gara nella Selezione Ufficiale: 111 i lavori
Montecatini International Short Film Festival, seconda giornata
(AGR) MONTECATINI, 23 OTTOBRE 2021. Spazio ai giovani e agli autori emergenti: il MISFF – Montecatini International Short Film Festival dedica la sua seconda giornata, quella del 24 ottobre, ai ragazzi delle scuole e alle premiazioni dei cortometraggi in gara nella Selezione Ufficiale.
La manifestazione diretta da Marcello Zeppi conferma la sua forte vocazione alla formazione: MISFF Academy, il ramo accademico del MISFF, è infatti attivo tutto l’anno con numerosi corsi in presenza, Percorsi di Alternanza Scuola-Lavoro, corsi di Didattica a Distanza e PCTO, Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento, per permettere agli studenti di ampliare le proprie conoscenze in ambito cinematografico e di apprendere importantibcompetenze professionali per il loro futuro.
Claudio Bettazzi commenta: «La nostra Associazione con grande piacere ha voluto contribuire alla realizzazione di questa edizione del Montecatini Film Festival, intravedendo nella partecipazione dei giovani studenti delle due scuole coinvolte, l’avvicinamento al mondo del cinema e dell’audiovisivo. Il Progetto” Idendità Italiane” ci è piaciuto perché ha saputo coniugare tutto quello che CNA vuole da sempre rappresentare e tutelare: gli artigiani, i professionisti e tutte le maestranze che lavorano e che arricchiscono il nostro territorio, impregnato in ogni angolo di bellezza, artee cultura, che tutto il mondo ci invidia.
Mi fa piacere sapere che il percorso intrapreso da questi studenti è sfociato nella produzione di un prodotto audiovisivo, dove i ragazzi hanno espresso i propri sogni e la loro visione di identità di territorio.
I giovani sono il nostro futuro, la macchina che muoverà il paese nei prossimi anni e che merita di essere spinta, supportata e dotata di tutti gli strumenti necessari alla crescita, professionale e personale. In questo CNA c’è,con il raggruppamento Giovani Imprenditori, con il raggruppamento Cinema e Audiovisivo, con tutta la struttura, che crede fermamente nello sviluppo del comparto del cinema, che è racconto della nostra tradizione ma che ora si arricchisce di una nuova visione giovanile, fresca e diversa.
E’ quindi con orgoglio che premio questi studenti con una medaglia che è solo un piccolo traguardo verso le grandi sfide di domani; sfide che si vincono solo se vengonoaffrontate tutti insieme, in squadra, facendo tesoro di ogni esperienza e di ogni errore, per ripartire più forti di prima ed evolvere.
Grazie per il vostro lavoro, per l’impegno che avete messo in questo progetto e grazie al MISFF per averci dato questa opportunità. Questa è la nostra e la vostra ripartenza».
«Siamo molto felici di questa partnership con CNA Toscana Centro – commenta Marcello Zeppi- perché il nostro non è solo un festival cinematografico internazionale, è molto di più: è un progetto articolato che mette assieme i progetti di formazione, lo sviluppo delle imprese e la promozione del territorio. E con CNA abbiamo trovato una piena identità di vedute e una forte sinergia progettuale: è il classico caso in cui il risultato è superiore alla somma delle parti».
La serata prosegue con le premiazioni dei cortometraggi in gara nella Selezione Ufficiale del festival; sono 111 lebproiezioni in concorso, che arrivano da tutto il mondo: dall’Italia, con tanti autori interessanti in gara, fino a Spagna,Germania, Corea del Sud, Cina, Qatar, Stati Uniti, Israele, Russia, Cile, Australia e molti altri ancora.
Un lavoro di grande qualità svolto dalla Giuria Internazionale presieduta da Olga Strada, già Direttore dell’Istituto di Cultura Italiana a Mosca, e composta da esperti di cinema internazionalmente riconosciuti quali Blasco Giurato, Alfonso Palazon Meseguer, Antonio Costa Valente, Catello Masullo, Paola Dei, Armando Lostaglio, Anna Yefiemenko, LauraVillani e Laura Andreini.