L’Ora del Concerto
33ma edizione
Marzo - Novembre 2022
Sabato 5 marzo, ore 17.00 Palazzo Martini - Prato.
Scuola di Musica Giuseppe Verdi
(AGR) Dall’autunno all’estate nella liederistica tedesca per l’inaugurazione della rassegna “L’Ora del Concerto”
Il tema della natura e delle quattro stagioni sarà il fil rouge che attraversa il programma liederistico del concerto di inaugurazione della 33a edizione della rassegna “L’Ora del Concerto” che si terrà il 5 marzo alle ore 17.00 presso Palazzo Martini a Prato. A misurarsi con i più importanti autori di Lied saranno Beatrice Cioni, soprano, Cristina Pierattini, mezzosoprano, tenore, Augusto Biagini, baritono, e Tommaso Barni, baritono - giovani allievi della classe di Canto Lirico della professoressa Mya Fracassini, docente della Scuola Verdi, che per l’occasione saranno accompagnati dal pianista Claudio Bianchi.
Dall’autunno all’estate, il programma proposto attraversa le stagioni dell’anno con Lieder dei più importanti compositori del genere, tra cui Franz Schubert, Robert Schumann, Felix Mendelssohn-Bartholdy, Johannes Brahms. I giovani esecutori ci condurranno per queste pagine preziose dove stretto è il legame tra la natura, nelle sue più variegate sfaccettature, e l’animo del poeta romantico, la cui produzione offriva nel 19° secolo un’ ispirazione proprio per i Lied.
Sei saranno gli appuntamenti nel corso del 2022 de “L’Ora del Concerto” organizzata dalla Scuola di Musica G. Verdi: un’iniziativa che come ogni anno offre ampio spazio alle diverse generazioni di musicisti. “L’Ora del Concerto” si realizza in collaborazione con la Camerata strumentale Città di Prato e l’associazione Amici dei Musei e dei Beni ambientali di Prato, che ha promosso in passato alcuni concerti in edifici e chiese di particolare interesse storico, coniugando la diffusione della cultura artistica con quella musicale.
Il concerto inizia alle ore 17. L’ingresso è gratuito con obbligo di prenotazione tramite il sito https://camerata.boxofficetoscana.it/.
Per info contattare lo 0574 183 8811 o visitare il sito www.scuolaverdi.it