Giornate Europee del Patrimonio: aperture straordinarie della Tomba Regolini – Galassi, del Tumulo Capanna e di una nuova mostra a Case Grifoni
Appuntamenti e visite guidate la mattina e il pomeriggio. Alle ore 18:30 a Case Grifoni l’inaugurazione della mostra “Il Tumulo delle Ploranti: un contributo all’Orientalizzante Medio di Cerveteri”.
Giornate Europee del Patrimonio
(AGR) In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio una giornata ricca di appuntamenti ed iniziative a Cerveteri quella di domenica 26 settembre. In programma aperture straordinarie e visite guidate e un evento eccezionale: l’inaugurazione di una nuova mostra permanente a Case Grifoni in Piazza Santa Maria dal nome “Il Tumulo delle Ploranti: un contributo all’Orientalizzante medio di Cerveteri”.
Ad organizzare e curare la giornata di Cerveteri, la SABAP – Provincia di Viterbo ed Etruria Meridionale, insieme all’Amministrazione comunale e la Cooperativa Artemide Guide.
Un appuntamento che Cerveteri propone con la partecipazione dell’Università della Tuscia di Viterbo. Alle ore 18:30 a Case Grifoni in Piazza Santa Maria taglio del nastro per una mostra eccezionale: “Il Tumulo delle Ploranti: un contributo all’Orientalizzante Medio di Cerveteri”.
Una mostra che porta alla luce un tesoro inaspettatamente ritrovato e restituito al bene collettivo anche dopo il lungo lavoro e l’impegno sul territorio dell’Associazione Archeologica NAAC lungo la Via Sepolcrale, sentiero principale della Necropoli della Banditaccia.
Per la partecipazione ai tre appuntamenti in programma è obbligatorio essere in possesso del Green Pass ed è obbligatoria la prenotazione.
Per informazioni e prenotazioni recarsi al Punto di Informazione Turistica di Piazza Aldo Moro, aperto tutti i giorni fino a sabato dalle ore 09:30 alle ore 12:30, oppure chiamare i numeri 3534107535 (anche WhatsApp) e 0699552637. “Quello delle Giornate Europee del Patrimonio è un appuntamento fisso del mese di settembre, un’occasione per mettere in luce le nostre ricchezze storiche, artistiche e archeologiche – ha detto Lorenzo Croci, Assessore alla Promozione e Sviluppo del Territorio del Comune di Cerveteri – l’edizione di quest’anno è davvero straordinaria per Cerveteri, perché segna l’apertura straordinaria di due siti normalmente non accessibili al pubblico e perché inaugureremo una nuova mostra nei locali di Case Grifoni, un vero e proprio tesoro in esposizione tornato alla luce e oggi a disposizione di visitatori e turisti”.