Cinema e sostenibilitá ambientale, il Montecatini International Short Film Festival ospite del Festival delle Associazioni culturali fiorentine
Presentata a Villa Tornabuoni Lemmi nell’ambito del Festival delle Associazioni Culturali Fiorentine l’iniziativa “Acqua Sorgente di Vita”. Previsto un crowdfunding internazionale dedicato alla tutela dell’ambiente e alla conservazione dei beni culturali, e un Campus dedicato a cinema, arte e danza.
Mario Mariani
(AGR) Cinema e sostenibilità ambientale: è possibile una sinergia? Il tema è stato affrontato nel corso di un incontro che si è svolto il 12 settembre a villa Tornabuoni Lemmi, nell’ambito del Festival delle Associazioni Culturali Fiorentine, alla presenza di Marcello Zeppi, Presidente del Montecatini International Short Film Festival, e dei registi Maria Paola Viano e Mario Mariani.
Nel corso dell’incontro, il Montecatini International Short Film Festival, in vista della sua prossima edizione (in programma nella città termale dal 2 al 6 di novembre), ha presentato il suo progetto “Acqua Sorgente di Vita”, che ha come mission la promozione di una nuova sensibilità nei confronti della sostenibilità ambientale e della tutela delle risorse idriche. A tal fine, la manifestazione guidata da Marcello Zeppi ha lanciato un crowdfunding internazionale dedicato alla tutela dell’ambiente e alla conservazione dei beni culturali, volto in particolare alla promozione di opere cinematografiche e documentari che siano in grado di registrare, documentare e valorizzare i beni tangibili e intangibili delle comunità, proprio grazie alla straordinaria potenza espressiva del Cinema.
La stessa regista sarà presente a Montecatini, nel corso del festival del cortometraggio, per condurre il laboratorio di teatro partecipativo “Theatrum mundi”, che esplora insolite forme narrative tra cinema e teatro. Il laboratorio fa parte dei progetti promossi dalla MISFF Academy, un Campus che accoglierà ragazze e ragazzi provenienti da tutta Italia, che studieranno i linguaggi del cinema, dell’arte e della danza accanto ai professionisti del settore.
Nei cinque giorni di Campus, dal 2 al 6 di novembre, i partecipanti prenderanno parte a workshop, masterclass e corsi di formazione, con il coinvolgimento di docenti di cinema, registi, fotografi di scena, cameraman, truccatori, addetti ai costumi, scenografi e coreografi. Tanti i laboratori previsti: per citarne alcuni, quello di “Cinematerapia” condotto da Eleonora Capitani, in cui la visione dei film è utilizzata come strumento per comprendere e analizzare i propri sentimenti ed esplorare il proprio mondo interiore, o il laboratorio “Come in un film” in cui attraverso cinema, psicologia e meditazione i partecipanti esplorano il proprio mondo interiore con gli strumenti della psicologia e della meditazione per poi scrivere e realizzare un cortometraggio tratto dalla loro vita, e un laboratorio di fotografia del viaggio curato dall’artista e fotografo Alberto Di Mauro, in arte en nico, il laboratorio “Abitare gli spazi con la danza” a cura della coreografa internazionale Paola Sorressa, e altri ancora.
Il progetto avrà successivamente una sua vetrina internazionale, grazie al roadshow internazionale del MISFF, che è gemellato con il portoghese Avanca Film Festival, il francese Festival International du Film sur le Handicap, il festival russo 17 Momenti, il festival Kinoproba di Yekaterinburg e il Festival Internazionale di Cinema di Kiev KIFF Kinolitopys.
Marcello Zeppi, Presidente del Montecatini International Short Film Festival, commenta così l’iniziativa che si è svolta a Villa Tornabuoni Lemmi: « È con grande soddisfazione che ringrazio sinceramente Maria Paola Viano e Mario Mariani. Ringrazio anche Antonia Ida Fontana e tutti i colleghi del Direttivo e i soci del nostro sodalizio Centro Associazioni Culturali Fiorentine, per aver consentito al Montecatini International Short Film Festival di far partecipare Maria Paola Viano e Mario Mariani, due validi due colonne del Festival e due talentuosi amici che operano al nostro fianco facendo crescere con il loro impegno la nostra comunità. Ringrazio il Comitato Fiorentino del Risorgimento e l’Estate Fiorentina per aver concesso al nostro festival una sede così prestigiosa, ambiente culturale ideale per far esprimere ingegno, creatività e cultura. Grazie infine ai "padroni di casa" a Inail, alla Dirigente Anna Maria Pollicheni e al generoso staff che ci ha consentito l'ospitalità».
Foto da comunicato stampa.