Trofeo challenger 'Il prodotto di Filiera e la Cucina del Kilometro Zero'
Trofeo challenger premiazione 2012
Il concorso culinario, fortemente voluto dal direttore del Centro di Formazione Fabrizio Fraschetti e dallo Chef Carlo Zappulla Ex direttore del centro e presidente della Federazione Italiana Cuochi, Unione Regionale Cuochi Lazio, Associazione di Roma, si è svolto il 05 giugno 2012 presso il Centro Provinciale di Formazione Professionale Alberghiero di Castel Fusano di Ostia. La competizione impegna i ragazzi ad utilizzare e, quindi conoscere ed apprezzare i prodotti di filiera certificata provenienti dal territorio della nostra Regione, nella convinzione che il futuro della ristorazione di qualità sia nella elevata qualità e territorialità delle materie prime.
Il Trofeo challange, realizzato in legno dall’incisore romano Paolo Feroci è stato donato al Centro Provinciale di Formazione Professionale e riproduce l’unica formella in ceramica artistica recuperata intatta di quelle che ornavano il bar piscina del vecchio Enalc Hotel. La formella originale è conservata nel Centro di Formazione, il bar è il sito simbolo del declino della struttura, insieme alla piscina ed agli impianti sportivi è in rovina dalla metà degli anni 70.
La gara è stata vinta dall'Istituto Gioberti di Roma con la squadra guidata dallo Chef Matrecano, con la ricetta Filetto di orata di Gaeta laccata al miele del Monte Rufeno e grappa "Casale del Giglio" con zabaione alla Malvasia Puntinata e asparago verde Canino vanigliato, l'istituto il prossimo anno verrà a rimettere in palio il trofeo. Al secondo posto si è classificata la squadra del CPFP di Marino guidata dalla Chef Pisterzi, con Mezzemaniche all’acqua di cipolla, vongole, zucchine romane, pecorino romano e polvere di pomodoro. Solo medaglia di bronzo per il Centro Provinciale di Formazione Professionale Alberghiero di Castel Fusano di Ostia condotta dallo chef Sagliocco.