Tolfa, prima edizione di
(AGR) E' possibile parlare di ambiente e divertirsi al tempo stesso? E' questo il punto da cui sono partiti i responsabili della commissione nazionale ambiente di AICS progettando quello che è stato definito "evento diffuso" e che vedrà l'edizione numero zero in Tolfa il prossimo fine settimana (sabato 12 dicembre dalle 14 alle 22 e domenica 13 per l'intera giornata).L'evento diffuso prevede che nella piazza Vittorio Veneto, la piazza centrale di Tolfa, dove si impianterà il villaggio AICS, si svolga tutta la parte culturale e formativa, lasciando il consumo vero e proprio dei prodotti all'interno di una serie di cantine del centro storico che hanno aderito all'evento senza che però ciò abbia costi supplementari per gli utenti.
Questo consentirà di dedicare la piazza a corsi di avvicinamento al vino previsti ogni 2 ore, stesso meccanismo per i formaggi e l'olio grazie alla presenza di Sommelier Fisar ed altri esperti.
Saranno presenti solo produttori in filiera corta, ben 19 vini realizzati con tecniche a basso impatto ambientale, dalla lotta integrata al biologico; piccoli produttori locali di olio, liquori artigianali biologici, ed anche un caseificio che realizza l'intero ciclo in azienda.
Le stoviglie utilizzate durante l'evento saranno in Mater B, completamente compostabili. L'obiettivo è quello di far arrivare dal basso il messaggio di eco-sostenibilità, attraverso cose semplici, utilizzate nella quotidianità. Inoltre, grazie all'Istituto Pangea Onlus ed a Ecovela Play si terranno innovativi laboratori interattivi per bambini e ragazzi durante le due giornate.
Infine, non per importanza, spazio allo sport con la Federazione Italiana Palla Tamburello che allestirà due campi per fare giocare, divertire, spiegare, avvicinare, sempre puntando al coinvolgimento dei più giovani.