Terra Madre Day 2009
© 2009 Ernesto Marconi
La cerimonia di apertura si terrà giovedì 10 dicembre alle ore 11 presso la sede comunale Aranciera di San Sisto, in compagnia del Sindaco Gianni Alemanno e del Presidente di Slow Food Italia Roberto Burdese, con spettacolo dei bambini a cura dell’Accademia Nazionale di Danza.
Dal 10 al 13 dicembre si parlerà di campagna, cibo locale, di osterie e osti per far conoscere il buono che ci circonda nelle giornate organizzate in collaborazione del Delegato alle Politiche Agricole del Comune di Roma Pietro Di Paolo, incontrando i contadini, assaggiando la ricotta preparata al momento, ascoltando i canti dei campi delle cicoriare che faranno assaggiare pane e cicoria e olio nuovo, Cene saranno organizzate dalla rete delle Osterie Slow Food, all’Enoteca Regionale Palatium e all’Accademia Americana di Roma, nei Farmer’s Market del Comune e nella grande festa popolare sabato 12 dicembre a Piazza Farnese, ospiti della manifestazione “100 piazze per il Clima”.
Per le scuole è stata dedicata l’intera giornata di venerdì 11, con la proiezione del film Terra Madre di Olmi e con laboratori didattici dedicati alla terra e all’ambiente ed al gioco. A tutti verrà offerta, al posto dei pop corn, una merenda campagnola con succhi naturali, acqua in bottiglia a impatto zero, nocciole e frutta fresca degli orti.
Il programma completo e le collaborazioni per TERRA MADRE DAY ROMA è disponibile sul sito: www.slowfoodroma.net o www.slowfood.it (sezione Terra Madre).