Roma, dalla Grattachecca allo "Street Cocktail" da gustare al cucchiaio...
Da storica bevanda rinfrescante a vero e proprio trend dell’estate romana: la “grattachecca” si evolve e conquista tutti con un innovativo cocktail che si gusta al cucchiaio. Lo “street cocktail” in questi giorni sta avendo grande successo tra centinaia di romani che lo stanno degustando
street cocktail grande successo a Roma
(AGR) Da storica bevanda rinfrescante a vero e proprio trend dell’estate romana: la “grattachecca” si evolve e conquista tutti con un innovativo cocktail che si gusta al cucchiaio. Lo “street cocktail” in questi giorni sta avendo grande successo tra centinaia di romani che lo stanno degustando attorno alle bellezze del centro e non solo, dalla Fontana di Trevi e il Colosseo fino all’EUR: un caratteristico carretto in tour per tutta la Penisola sta servendo la nuova ricetta dell’estate che sta conquistando la Capitale e l’intera Italia.
“Gratta, gratta Checca”: con queste parole un marito al tempo dei Cesari chiedeva alla propria moglie di lavorare, preparando la famosa “grattachecca”. Si tratta di una bevanda tradizionale talmente rinfrescante e gustosa che, nata in antichità sui colli laziali, persino Caterina de’ Medici in tempo rinascimentale fece richiesta di uno specialista da portare con sé alla corte del Re di Francia per avere la propria razione quotidiana di “ghiaccio zuccherato e profumato”. Dal Rinascimento si passa alla storia contemporanea: la miscela conquista i cuori e i palati di tutta Italia a tal punto da essere chiamata in diversi modi a seconda della provincia di riferimento. Come riportato da Treccani il nome corretto in italiano è “ghiacciata”, anche se a Napoli “rattata” o “cazzimbocchio”, in Calabria “scirubetta”, a Catania “grattatella”, a Bari “grattamarianna” e a Roma “grattachecca”.
Roma però è solo una delle tante città italiane in cui la grattachecca conquisterà i cuori e i palati dei consumatori nel corso dell’estate corrente. Infatti, la bevanda è stata scelta come protagonista di “Unusually Refreshing Summer Tour” organizzato da Hendrick’s Gin, brand internazionale specializzato nella realizzazione del noto distillato.
“Porteremo in Italia la freschezza necessaria per combattere il caldo estivo – afferma Solomiya, Brand Ambassador Italia di Hendrick’s Gin – La tradizionalità della grattachecca, bevanda storica e soprattutto made in Italy, si sposa alla perfezione con il nostro gin. Realizzeremo tante ricette gustose e dissetanti per soddisfare i cuori e i palati degli appassionati dell’intero territorio nazionale durante un tour della durata di circa otto settimane. La ricetta della nostra personalissima grattachecca, come da tradizione, prevede l’utilizzo di ghiaccio tritato arricchito da circa 3 ml di Hendrick’s gin e 6 ml di sciroppo a disposizione in tre varianti, ovvero limone, cetriolo e rosa. In questo modo, le persone potranno evadere momentaneamente dalle città più calde per vivere la freschezza della Scozia, Paese di origine del nostro gin. In aggiunta al tour, abbiamo approfittato del periodo estivo anche per lanciare un nuovo cocktail: si tratta di «Hendrick’s & T», frutto dell’incontro tra il gin scozzese e il thè freddo che vengono miscelati con una foglia di menta e un pizzico di succo di lime, donando freschezza ed energia”.