Rieti: Fiera del Peperoncino "Piccante"
dal 24 al 28 agosto 2022
Rieti: Fiera del Peperoncino "Piccante"
(AGR) Nell’ambito della Fiera Campionaria Mondiale del peperoncino che si svolgerà a Rieti dal 24 al 28 agosto 2022, dopo il successo nelle edizioni precedenti dello spazio dedicato all’arte contemporanea, a cura di Gianni Turina, con la collaborazione di Enrico Di Sisto membro del Comitato Distrettuale Lions e con il coinvolgimento di artisti locali, nazionali ed internazionali, anche quest’anno viene riproposta una interessante rassegna nel segno della solidarietà.
Nella edizione del 2021, con il sostegno di vari Lions Club del Distretto Lions 108L, era stata realizzata una mostra con le opere donate dagli artisti al fine di raccogliere fondi da destinare al recupero della Madonna di Sommati di Amatrice danneggiata gravemente dai terremoti del 2016 e 2017. I fondi raccolti dalla vendita delle opere e donati alla Soprintendenza delle Belle Arti, hanno consentito di attivare un cofinanziamento pubblico per ben 60.000 euro.
Promotori dell’iniziativa di quest’anno il Lions Club Amatrice Micigliano Terminillo, L’Accademia Italiana del Peperoncino delegazione di Rieti 2.0 e l’Associazione Culturale Arte Mondo.
La manifestazione si inserisce nell’ambito del programma del Comitato Distrettuale Lions “Gli Artisti della Solidarietà” presieduto da Francesca Cencetti che prevede altre iniziative in Umbria, in Sardegna e nel Lazio con le stesse finalità. Particolarmente significativo il sostegno del Governatore del Distretto 108L Fabrizio Sciarretta ed il coinvolgimento dei Lions Club della V Circoscrizione, Rieti Host, Rieti Varrone, Rieti Flavia Gens, Antrodoco Host, Cittaducale, Poggio Mirteto Farfa Cures che già nella edizione precedente avevano fornito il loro supporto.
La mostra resterà aperta dal 24 al 28 agosto dalle ore 10.00 alle ore 24.00.
Per informazioni: 3339103363 – gt@gianniturina.it