Fiumicino, ecco tutti i festeggiamenti del Ferragosto tra il sacro ed il profano
Domenica 15 agosto come tradizione si svolgerà la Processione a mare dell'Assunta. Previste le manifestazioni religiose ma non quelle civili in via di Torre Clementina. Appuntamento con la buona cucina in via del Faro per gustare il pescato locale e spettacoli musicali sino a lunedì sera.
Festa di Ferragosto
(AGR) Ferragosto tra sacro e profano a Fiumicino. Domenica 15 agosto, infatti, si svolgerà la tradizionale Processione a mare dell'Assunta. Previste le manifestazioni religiose ma non quelle civili, né spettacoli né bancarelle in via di Torre Clementina. Alle 17 solenne Messa all'aperto in via Torre Clementina dinanzi alla parrocchia S. Maria Porto della Salute, presieduta dal Vescovo Gianrico Ruzza. Al termine della celebrazione la Sacra Immagine della Madonna verrà portata a spalla da una rappresentanza di pescatori di Fiumicino dalla chiesa, lungo via Torre Clementina, fino al punto predisposto dalla Capitaneria di Porto, all'altezza della passerella pedonale, dove verrà imbarcata sul peschereccio "Nonno Ciro" per proseguire il suo percorso in mare. Al largo, come tradizione, verrà gettata una corona di alloro in onore di tutti i Caduti del mare. Quindi il rientro in porto.
Dopo il successo di “Spaghettongola” l’associazione “Il faro all’orizzonte” ha organizzato per ferragosto un weekend ricco di divertimento. Da oggi (13 agosto) al 15 compreso, si festeggia il Ferragosto “gustando” il pescato locale, ascoltando musica e tante risate con il grande cabaret. L’appuntamento è in via del Faro 75, dinanzi al campo sportivo Cetorelli tutte le sere a partire dalle 19,45. La manifestazione è dedicata e voluta, sopratutto, dal patron Stefano Conforti per valorizzare la cucina laziale ed il pescato locale. Il menù proposto: fettuccine all’uovo alla pescatora, frittura di calamari e gamberi, patatine fritte e acqua. Per i bambini c’è il menù dedicato: panino con hamburger 150 grammi di scottona, patatine fritte, acqua.