Don Peppinu..."il gelato sospeso“
“Don Peppinu”, la storica gelateria artigianale siciliana ha lanciato per l’estate l’iniziativa il “Gelato Sospeso” Come già accade con il caffè a Napoli, ora si potrà lasciare in sospeso un Cono Bimbo, per regalare un “dolce momento” ai bambini i cui genitori si trovano in difficoltà.
Il gelato sospeso iniziativa DonPeppinu
(AGR) di Roberto Di Prima
Tutto nasce dalla fantasia e dal genio del popolo napoletano: Il caffè sospeso, “o’ suspiso” in dialetto napoletano, un’iniziativa con un importante scopo solidale. Il gesto di puro altruismo in favore di uno sconosciuto: un caffè espresso gratis in favore di un consumatore sconosciuto. Un gesto di solidarietà, partito da Napoli ed entrato a far parte della tradizione italiana.Sul caffè si è detto e scritto di tutto, un piacere, una consuetudine a cui gli italiani da sempre non riescono a rinunciare, ancor meno a Napoli dove “Na Tazzulella e cafè” da rito quotidiano irrinunciabile, è entrata di diritto a far parte di quella cultura popolare napoletana fatta di mille contaminazioni ed esportata in tutto il mondo. Nel tempo il gesto altruistico di lasciare qualcosa di pagato a uno sconosciuto si è arricchito di nuovi risvolti, dal Caffè sospeso, a Pizza sospesa, persino a Libro sospeso. Insomma il nobile gesto dimostra di avere campi di applicazione infiniti, tra i tanti il lancio del Gelato Sospeso, da parte di Don Peppinu, storica gelateria siciliana, sembra avere centrato in pieno il senso del gesto altruistico arricchendolo di ulteriori valori.
L’iniziativa di “Don Peppinu” prevede che per tutta l’estate chi vorrà potrà lasciare un Cono Bimbo in sospeso, ma anziché pagarlo 2 euro, lo pagherà solo 1 euro. La differenza la metterà l’azienda stessa. Un modo per regalare una piccola gioia a tutti quei bambini che vorrebbero godere di un “Signor Calacauso”, uno dei gusti più amati firmati Don Peppinu, ma che in quel momento i genitori avrebbero difficoltà a sostenere anche quella spesa.
Estate e gelato è un binomio quasi indissolubile, un momento di freschezza di rilassatezza e gioia insieme ai propri cari e ai bambini; gustare un buon gelato è un momento di pura delizia, e lo sa anche Don Peppinu il quale ha pensato di mettere a disposizione i propri punti vendita per il lancio del “Gelato Sospeso”.“Crediamo talmente tanto in questa iniziativa che parteciperemo anche noi in prima persona, pagando il 50% di tutti i gelati sospesi. - Commenta Peppe Flamingo, mastro gelatiere di Don Peppinu, e nipote dello storico fondatore del gruppo di gelaterie artigianali, tra le più amate d’Italia - La nostra mission è quella di rendere felici le persone, e se si tratta di bambini, questo ci dà ancora più gioia”.
Le botteghe di Don Peppinu dove è possibile lasciare il Gelato Sospeso si trovano a:
✔ Catania, in Via Etnea 20/22;
✔ Ortigia (Siracusa), in Corso Giacomo Matteotti 39;
✔ Marzamemi, Via Marzamemi 61;
✔ Marina di Ragusa; in Piazza Malta 11;
✔ Ragusa, presso il Centro Commerciale Ibleo, in Viale delle Americhe;
✔ Marina di Modica, in Corso Mediterraneo 11;
✔ Marzapani, in Contrada Addolorata Mola 39.
Il laboratorio per la produzione dei gelati si trova a Modica, in Contrada Addolorata Mola 39. Don Peppinu ora è anche oltreoceano, con una bottega ad Hollywood (Miami), 2033 Hollywood Boulevard.