Nasce il marchio “Ostia” votata la delibera per il “DOM X”
l marchio, infatti, consente di certificare e, allo stesso tempo, promuovere realtà imprenditoriali del litorale romano che si occupano di ristorazione e produzione agricola a chilometro zero, nel rispetto dell’ambiente e valorizzando le risorse locali.
produzione agricola
(AGR) Ieri, è stata votata la delibera che decreta la nascita ufficiale del “DOM X”, ossia: “Denominazione di Origine X Municipio” un marchio che vuole dare identità e valorizzare il tessuto produttivo imprenditoriale del settore agro-alimentare del litorale romano e del suo hinterland. La proposta è giunta conclusione di un lungo lavoro della Commissione Attività produttive e Turismo presieduta da Sabrina d' Alessio, che ha impostato con il v.presidente di Commissione Danilo Ricci insieme ai rappresentanti delle categorie interessate la bozza di un progetto concreto di valorizzazione della produzione locale.
Il marchio, infatti, consente di certificare e, allo stesso tempo, promuovere realtà imprenditoriali del litorale romano che si occupano di ristorazione e produzione agricola a chilometro zero, nel rispetto dell’ambiente e valorizzando le risorse locali. La proposta è indirizzata soprattutto ad imprenditori agricoli, coltivatori diretti, pescatori ed operatori enogastronomici.
“L’iniziativa – ricorda Sabrina D’Alessio - potrebbe essere un possibile volano per l’occupazione e per la promozione turistica del litorale romano e del suo hinterland, dove convivono diverse produzioni che hanno una valenza regionale”.
Per la realizzazione del marchio dal punto di vista grafico verranno coinvolte scuole, associazioni e realtà del Municipio”.
foto pixabay