VI Edizione del Premio Caramanico Terme per le Arti Visive, dal 2 al 15 luglio
il Premio è giunto alla sua VI edizione, con un bagaglio di rinnovato entusiasmo e con un programma espositivo ricco di nuovi contenuti che ha suscitato grande interesse. Tra i presenti all'inaugurazione della mostra anche il critico d'arte Vittorio Sgarbi
ph credit Roberto Di Prima
(AGR) di Roberto Di Prima
Le splendide sale dell’ex Monastero delle Clarisse (risalente al 1636), nello storico borgo di Caramanico Terme in provincia di Pescara, ospitano la VI edizione del Premio Caramanico Terme per le Arti Visive. Per volere dall’Associazione culturale Pescarart&co e curato dal suo presidente Giancarlo Costanzo, il Premio è giunto alla sua VI edizioni, dopo il successo delle edizioni precedenti, con un bagaglio di rinnovato entusiasmo e con un programma espositivo ricco di nuovi contenuti che ha suscitato grande interesse, non solo degli artisti presenti nelle sale con le loro opere, ma anche da parte dei numerosissimi visitatori. Tra i presenti il noto critico d’arte e Sottosegretario alla cultura: Vittorio Sgarbi il quale, dopo un breve giro per le sale espositive, ha dialogato con gli organizzatori e il pubblico presente.
Sponsorizzata dal Comune di Caramanico Terme, la mostra ha visto la partecipazione attenta di nomerosi visitatori, a partire dal giorno della sua inaugurazione di domenica due luglio scorso alle 17 nella sala conferenze dell’ex Monastero. Il curatore della mostra e presidente dell’associazione culturale Pescarart&co, Giancarlo Costanzo dopo un breve saluto di ringraziamento alla platea di attenti visitatori, ha presentato i componenti della giuria per l’assegnazione dei premi:
✔ Enrico Manera Presidente
✔ Cleonice Gioia per la sezione Pittura
✔ Duccio Gammelli per la sezione Scultura e Istallazioni
✔ Natalina Gammelli per la sezione Fotografia & Digital Art
La coordinatrice all’evento Annalisa Piermattei, dopo essersi complimentata per l’impegno profuso da tutti gli artisti e per la qualità di primissimo livello delle opere, ha dato lettura del verbale di assegnazione dei premi chiamando sul palco i vincitori ognuno per la propria sezione:
✔ Premio (Iacuone belle arti), per la pittura assegnato a Lucia Ruggieri
✔ Premio (Kartell) per la scultura e Istallazioni assegnato a Francesco Cardarelli
✔ Premio (Studio Ufficio Buffetti ) per la Fotografia & Digital Art assegnato a Giancarlo Micaroni
✔ Premio Speciale Giuria per la “ Originalità e Creatività” assegnato a Laura Conti per l’attualità dell’immagine fissata in semimovimento attraverso un flash o uno scatto mentale.
Dopo i relativi ringraziamenti la giuria e i partecipanti si sono trasferiti nelle sale della mostra dando vita a una serie di dibattiti informali sulle opere premiate. Gli stessi artisti hanno potuto dialogare con i visitatori interagendo con disamine sul significato delle proprie opere esposte.
L’artista Lucia Di Miceli, presente alla mostra con l’opera “Oltre la Dimensione”, stimolata dalla curiosità dei visitatori, si è soffermata sul concetto di arte intesa come luogo emozionale a prescindere dalla dimensione spazio-tempo. Con la scultura “Snodo Metamorfico” l’artista Giuliana Marinaro ha inteso proporsi come modello espressivo anche per le nuovissime generazioni di artisti emergenti.
LE VIE DEL MARE
Un saluto alla Capitale
Presentato al porto turistico di Roma la manifestazione-evento: BLUETOUR 2023 le vie del mare, l’incontro tra terra e mare per la valorizzazione del patrimonio storico culturale e ambientale dei luoghi in cui la presenza dell’elemento Acqua ( mare, laghi, fiumi, etc) ha consentito all’uomo di sviluppare la propria crescita civile
Si è svolta lo sc orso 6 luglio, presso la Sala Conferenze del Porto Turistico di Roma - Ostia Lido, la presentazione di BlueTour 2023. L’iniziativa, itinerante, realizzata da Italian Blue Route, da Lega Navale, delegazione Università Tor Vergata e Associazione Velica Jancris, si propone lo scopo di valorizzare il patrimonio storico culturale e ambientale dei luoghi in cui la presenza dell’elemento Acqua ( mare, laghi, fiumi, etc) ha consentito all’uomo di sviluppare la propria crescita civile e sociale in un rapporto simbiotico costante nei secoli.
Un viaggio con il veliero Jancris nel Tirreno, per fotografare e narrare la bellezza del patrimonio costiero ricco di luoghi e arte, sulle tracce di un passato glorioso, pieno di storie e leggende che, ancora oggi raccontano di un popolo italico che ha saputo, nei secoli, mantenere la propria identità, nonostante eventi storici ne abbiano ostacolato il percorso
I moderatori della conferenza: Massimo Castellano presidente dell’Associazione MAR e Piero Orlando presidente DMO H2O Tevere Mare, dopo un breve saluto e un ringraziamento a quanti hanno consentito la realizzazione della tappa romana, hanno presentato l’iniziativa rimarcando, in primis, il concetto di “Blueconomy”, come sviluppo innovativo di un’economia legata al mondo mare.
Entrando poi nello specifico dell'evento, hanno spiegato che sono state individuate sette le tappe sulla costa Tirrenica per raccontare la bellezza, la sostenibilità e il rapporto di simbiosi eterna che l’uomo deve mantenere con l’elemento acqua e dunque con il bel mare italico.
Per ogni tappa del viaggio è previsto un momento di incontro e scambio culturale con esperti e appassionati nel corso di una conferenza dibattito.
Lo staff di BlueTour consegnerà all’amministrazione ospitante le Bandiere di BlueRoute; seguirà il passaggio di testimone della Cambusa di BlueTour, un paniere con prodotti enogastronomici locali.
Jancris è salpata da Lerici in Liguria il 21 giugno scorso e toccherà le seguenti località costiere:
Riva Di Traiano - Lazio
Roma Porto turistico Ostia Lido - Lazio
Acciaroli - Campania
Bagnara - Calabria
Messina - Sicilia
Roccella Jonica - Calabria
Ogni tappa sarà supportata da un Kit Tappa che comprenderà un comunicato stampa e del materiale divulgativo dell’iniziativa. L’evento è proseguito con la consegna della Bandiera di Italian Blue Route al Presidente del X Municipio e alla Presidente della Lega Navale Italiana Sezione Ostia Lido. Sono state, inoltre, consegnate le nomine di Blue Ambassador alle Associazioni Locali di riferimento tra cui l’Associazione Pescatori Ostia nella persona della Presidente Marta Massaro.
Dopo la presentazione della Cambusa di Italian Blue Route con le eccellenze enogastronomiche locali, l’evento si è concluso con un COOKING SHOW seppie e telline del litorale romano presidio Slow Food a cura del Centro di formazione Castel Fusano di Roma Capitale, e con una degustazione di prodotti enogastronomici dell’Etruria Laziale e dell’Agro Romano come i prodotti del marchio DOM 9 denominazione origine municipale del Municipio Roma IX.
Prossima tappa Acciaroli - Campania per continuare l’opera di sensibilizzazione e sostenibilità del territorio intrapreso da Italian Blue Route a sostegno della Blueconomy come elemento centrale di progettualità condivisa e partecipata.