“Teatri Riflessi ” nona edizione a Zafferana Etnea
Al via dal 18 al 21 luglio il Festival internazionale di corti performativi:artisti e operatori della scena contemporanea internazionale presenteranno linguaggi performativi contemporanei ad una sempre più ampia platea di pubblico. Presenti artisti di tutto il mondo. In programma 53 spettacoli
Teatri riflessi locandina
(AGR) di Roberto Di Prima
Lo scorso 10 luglio, presso la sala consiliare del comune di Zafferana Etnea, ha avuto luogo l’attesa conferenza stampa di presentazione dell’edizione 2024 di Teatri Riflessi. Il festival internazionale di corti performativi ” Teatri Riflessi 9”, giunto alla sua nona edizione, vuole ancora una volta, promuovere i linguaggi performativi contemporanei ad una sempre più ampia platea di pubblico. Per quattro giorni dal 18 al 21 luglio, Zafferana Etnea, il comune del parco dell’Etna alle pendici del vulcano più alto d’Europa, ospiterà numerosi artisti di tutto il mondo, operatori e giornalisti nazionali e internazionali che daranno vita ad una serie di performances attraverso cui esprimeranno la loro creatività e la loro arte.
53 tra spettacoli in e fuori concorso, proiezioni e film di danza a 360°, performance in spazi non convenzionali e studi aperti;
40 artisti da tutto il mondo;,
30 tra direttori di festival e teatri, giornalisti e critici nazionali e internazionali;,
70 operatori e artisti siciliani;
1 serata speciale dedicata a una selezione di opere di danza dalle azioni del Network Anticorpi XL, domenica 21 luglio ( unico evento a pagamento).
Una Commissione Tecnica e una Commissione Critica e Stampa avranno il compito di giudicare i 13 semifinalisti; le due commissioni sono composte da un nutrito parterre di direttori artistici provenienti da importanti realtà nazionali e internazionali.
Rispetto alle precedenti, questa nona edizione del festival “Teatri Riflessi”, si arricchirà di una quarta serata, quella di domenica 21 luglio, incentrata sul Network Anticorpi XL, rete italiana dedicata alla giovane danza d’autore di cui IterCulture è membro e referente regionale.
La serata avrà inizio alle ore 20:00 in Piazza Umberto I° con Swan, di Gaetano Palermo, produzione La Biennale di Venezia, opera vincitrice del bando Danza Urbana XL 2024. A seguire, sul palco del Teatro Falcone e Borsellino “Cuma” di Michele Ifigenia Colturie, “a solo in the Sportlights” di Vittorio Pagani e spettacoli selezionati dlla Vetrina della Giovane Danza d’autore 2022.
Ancora un evento di portata internazionale nella cittadina etnea che consentirà a un vasto e variegato pubblico di entrare in contatto diretto con la cultura tra forme artistiche classiche e nuove sperimentazioni.