Somma Vesuviana (NA): Festa delle Lucerne. Un evento simile è solo in Perù
Il Borgo Antico con 4000 lucerne accese, ad olio, su piattaforme dalle variegate forme geometriche, ma anche specchi, scene morte e scene vive!
Somma Vesuviana (NA): Festa delle Lucerne
(AGR) Somma Vesuviana, vicoli trasformati in veri gironi danteschi, la luce dolce delle lucerne nel cuore della notte, i prodotti agricoli e i volti della storia nei cortili.
Arcangelo Rianna (storico studioso della Festa delle Lucerne) : “Le generazioni, adulti, vecchi, donne e bambini partecipano insieme, ad allestire questa festa che identifica da secoli la comunità del Casamale, borgo antico di Somma Vesuviana, nel napoletano”.
Arcangelo Arianna: Storico, studioso della Festa delle Lucerne
“Il vero significato della FESTA DELLA LUCE non festa dei morti; una luce che si rinnova ogni 4 anni e coinvolge tutta la COMUNITA’. E’ la festa della comunità che si riscopre, supera i dissidi che normalmente nascono nella vita di tutti i giorni. Le generazioni, adulti, vecchi, donne e bambini partecipano insieme, ad allestire questa festa che identifica da secoli la comunità del Casamale, borgo antico di Somma Vesuviana, nel napoletano. Gli uomini sono addetti alle strutture, a ripararle e a montarle nei vicoli con l’addobbo delle felci per le strade; le donne puliscono le lucerne le completano con il lucigno e le montano sulle zeppe fissate nei fori delle strutture per accenderle poi la sera; i ragazzi si dedicano a formare le bandierine e le collane di carta colorate, tutto era ritornato perfetto, la luce ondulante delle lucerne avrebbe fatto il resto creando quella mobilità, quella luce sempre viva che tanto e diversa dalla luce fredda delle lampade degli addobbi nelle feste patronali, luce anch’essa bella, ma pomposa, distaccata, quasi in disparte dalla gente. Oggi la festa è proposta come RINASCITA, rinascita dopo la notte del covid, rinascita di una comunità che per tanto tempo non ha potuto ritrovarsi insieme nemmeno in chiesa a pregare”.
Somma Vesuviana (NA): Festa delle Lucerne
Saranno ben 4000 le lucerne accese e 10 i vicoli vestiti a festa come: vicolo Coppola, Malacciso, Puntuale, Cuonzolo, Torre, Zoppo, Giudecca, Piccioli, Lentini, Perzechiello. Le lucerne verranno sistemate su installazioni disposte per l’intera lunghezza delle strade e di varie forme geometriche. Quattro saranno invece le porte d’accesso al borgo con gli artisti locali che con i cittadini saranno impegnati nell’allestimento.
I vicoli diventeranno gironi danteschi, le sagome dei visitatori anime riflesse sulle antiche mura.
La Festa delle Lucerne è un rito che si ripete da secoli, ogni 4 anni, solo a Somma Vesuviana, nel napoletano. Una tradizione popolare che vuole testimoniare il passaggio dalla vita terrena a quella eterna. Migliaia le lucerne accese, la prima accensione spetta alla persona più anziana del vicolo, ma anche scene morte o scene vive all’ingresso dei vicoli, zucche e allo stesso tempo un trionfo dei prodotti agricoli del territorio.
“E’ davvero tutto pronto - ha affermato Mario Maiello, Presidente dell’Associazione “Festa delle Lucerne” – il 4 agosto alle ore 20 l’accensione della prima lucerna, ad opera delle autorità. Alle ore 21 e 15 l’accensione di tutte le lucerne nei 10 vicoli del Borgo, ad opera della persona più anziana del vicolo. Il 5 Agosto, alle ore 20, la Madonna sarà ferma sul sagrato della chiesa più antica: la Collegiata. A quel punto si ascolterà provenire dai tetti, il canto di un gruppo di donne. Il 6 Agosto lo spettacolo delle Lucerne nel cuore della notte”.
“La Festa delle Lucerne di Somma Vesuviana è stata inserita, per la sua edizione 2022, all’interno del progetto di valorizzazione territoriale dal titolo “Itinerari nelle tradizioni del Monte Somma – Festa delle Lucerne 2022”, promosso dal Comune di Somma Vesuviana, in partenariato con i comuni di Scisciano – ha affermato Salvatore Di Sarno, sindaco di Somma Vesuviana, nel napoletano - Castello di Cisterna, Saviano e San Vitaliano, prosegue il Sindaco Salvatore Di Sarno: abbiamo lavorato affinché potesse esserci la rinascita ed è stato così. Ringrazio la stampa estera, nazionale e locale per la visibilità che sta dando a Somma Vesuviana. La Festa delle Lucerne vede insieme più elementi: fuoco, acqua, terra. Il servizio di sicurezza sta funzionando nel migliore dei modi. Organizzate anche navette di collegamento. Sta funzionando bene il coordinamento che vede in campo: Carabinieri, Polizia Municipale, Guardie AISA, Protezione Civile, Croce Rossa ”.
Somma Vesuviana (NA): Festa delle Lucerne
Rosalinda Perna (Assessore alla Cultura del Comune di Somma Vesuviana): “La prima serata ha visto la presenza di ben 14.000 persone, in questi giorni oltre 40.000 persone hanno visitato il centro storico di Somma Vesuviana. Io ho accompagnato un gruppo di turisti francesi, abbiamo notizie anche di turisti inglesi. Le strutture ricettive sono tutte piene.