Roma Città Foresta, le Cosmicomiche
Città Foresta, III edizione del Festival a Roma anche ad Agosto e a Settembre, con laboratori, talk e con la mostra conclusiva. Città Foresta vuole aumentare la consapevolezza sull'importanza delle aree verdi in città. il Festival promuove l'inclusione sociale e la comunicazione,
Citta Foresta - Le Cosmicomiche 2024, Courtesy latitudo Art Projects ph © Paola Farfaglio
(AGR) Città Foresta, III edizione del Festival ideato da Benedetta Carpi De Resmini e curato da Latitudo Art Projects prosegue a Roma anche ad Agosto e a Settembre, con laboratori, talk e con la mostra conclusiva.Dopo i quartieri Corviale, Labaro, Trullo proseguono le attività laboratoriali-artistiche itineranti di arte partecipata nel Parco Eros Corizza a Laurentino dal 28 al 30 agosto e dal 5 al 7 settembre presso Casa famiglia Casablu - Spes Contra Spem al Tufello. Il 27 settembre presso la Biblioteca Laurentina, Città Foresta apre un coinvolgente dibattito conclusivo con ospiti d’eccezione: Andrea Cortellessa - docente, critico e storico letterario e Giuseppe Garrera - storico dell’arte, collezionista e critico.
Attraverso la collaborazione con artisti, artiste e associazioni, Città Foresta vuole costruire una nuova narrazione ambientale e aumentare la consapevolezza sull'importanza delle aree verdi nelle comunità urbane. Città Foresta si distingue per la sua capacità di trasformare la città in un luogo di connessione tra l'umanità e la natura, offrendo un'esperienza coinvolgente e gratuita per tutta la cittadinanza.
“Attraverso pratiche artistiche partecipative e processi collettivi di costruzione di opere - afferma Benedetta Carpi de Resmini - gli artisti creano nuove narrazioni e nuovi cosmi, incoraggiando la socializzazione, la creatività e la condivisione di valori e di esperienze. Città Foresta – Le Cosmicomiche vuole condurre i cittadini, dai più piccoli agli adulti, verso la sperimentazione di nuovi linguaggi dando loro la possibilità di riappropriarsi della quotidianità dei luoghi e dello spazio pubblico”.
Durante i laboratori i partecipanti esplorano con Filippo Riniolo il processo di trasformazione degli scarti in opere preziose, traendo ispirazione dall’arte alchemica. L’obiettivo di Riciclo Comico, sarà convertire i rifiuti in oggetti di valore, trasformando il semplice cassonetto in uno scrigno di meraviglie.
Attraverso giochi, rituali e pratiche partecipate, Jacopo Natoli e Danilo Innocenti danno vita a un universo collettivo ispirato alle Cosmicomiche di Calvino. Nel corso di Esplorazioni Comiche dalle galassie dei buchi neri verranno creati nuovi personaggi e storie sorprendenti.
Festival a cura di Latitudo Art Projects
28/29/30 agosto 2024 | Parco Eros Corizza – Laurentino
5/6/7 settembre 2024 | Casa famiglia Casablu - Spes Contra Spem - Tufello
27 settembre 2024 | Biblioteca Laurentina - dibattito con Andrea Cortellessa e Giuseppe Garrera
27 settembre - 4 ottobre 2024| Biblioteca Laurentina - mostra finale
Con l’artista John Cascone i piccoli cittadini e non solo si mettono in ascolto della città, registrando suoni e rumori ambientali per trasformarli in una traccia musicale unica. Grazie a Suoni Comici dalle galassie dei buchi neri sarà possibile esplorare gli spazi verdi e i luoghi di incontro della nostra comunità.
Gaia Scaramella conduce Bellimbusta Comici, un laboratorio interattivo per stimolare uno sguardo aperto e libero dai pregiudizi. La tecnica del collage e la creazione di personaggi si intrecciano con il mondo delle maschere.
Luis Do Rosario e Isabella Mancioli esplorano la bellezza unica della nostra città attraverso l’obiettivo fotografico. Nel corso di Foto Comiche i giovani fotografi creeranno un reportage focalizzato sulle creature legate alle Cosmicomiche di Italo Calvino.
foto da comunicato stampa
L’Associazione Pontedincontro con il progetto #PONTERADIO conduce Radio Comica, un laboratorio radiofonico, che connette voci, storie e persone nei vari quartieri, affrontando tematiche attuali e creando podcast per ogni quartiere.
URKA dedica un workshop alla Poster Art: Poster Comici, insegnando ai partecipanti a creare manifesti e poster nel classico stile della Street Art, ispirandosi alle storie e alla comicità dei racconti calviniani.
Gli architetti di VIVIAMOLAq lavoreranno con i giovani partecipanti per immaginare e creare nuovi universi possibili. Infine grazie a Luoghi Comici trasformeremo gli spazi urbani e impareremo l’importanza dell’ecosostenibilità attraverso la fantasia e la creatività.
Per la giornata conclusiva del 27 settembre presso la Biblioteca Laurentina, Città Foresta apre un coinvolgente dibattito con ospiti d’eccezione: Andrea Cortellessa e Giuseppe Garrera sul tema della costruzione delle comunità e l’idea di una città sostenibile, partendo dall'ispirazione di Città Foresta - Le Cosmicomiche e dalla prospettiva di Italo Calvino. Questo momento di riflessione offre un'opportunità unica di scoprire come un progetto possa contribuire alla formazione di comunità più coese e sostenibili. Seguirà una visita guidata alla mostra, visitabile fino al 4 ottobre, con le opere realizzate nel corso del Festival. Performance e installazioni sonore coinvolgeranno il pubblico in un’atmosfera immersiva. Sarà infine proiettato un docufilm realizzato con i Monkeys Video Lab, che restituirà le numerose voci che hanno contribuito alla costruzione narrativa e visiva del Festival.
Il progetto, promosso da Roma Capitale - Assessorato alla Cultura, è vincitore dell'Avviso Pubblico biennale "Estate Romana 2023-2024" curato dal Dipartimento Attività Culturali ed è realizzato in collaborazione con SIAE
Per prenotazioni, informazioni sui laboratori e indicazioni riguardanti i percorsi di mobilità sostenibile da utilizzare per raggiungere i luoghi degli eventi telefonare al numero 06 59877542, inviare un messaggio WhatsApp al 333 1245191, scrivere a communication@latitudoartprojects.net oppure visitare la sezione dedicata sul sito http://www.latitudoartprojects.net