“Palermo dal mare 2024 “….Laboratorio galleggiante di immagini
La Sicilia vista dal mare fa tappa allo Stagnone di Marsala, tra tramonti mozzafiato e l’eco di un glorioso passato ancora vivo. La presentazione del progetto“Palermo dal mare2024 “ giovedì 26 settembre 2024 alle ore 17,30 a Palermo a Palazzo Castrofilippo in via Alloro, 64.
Palermo dal mare 2024 il tramonto all'Isola di Gozio
(AGR) di Roberto Di Prima
“Palermo dal mare” giunge alla sua settima edizione, l’evento 2024 sarà presentato giovedì 26 settembre 2024 alle ore 17,30 a Palermo nella splendida cornice del seicentesco Palazzo Castrofilippo in via Alloro, 64. Ideato e curato da Valeria Di Chiara e Maria Catena Sardella e promosso da BCsicilia, il progetto è inserito all’interno del “Fabriano Festival del Disegno 2024”,Dopo una breve introduzione di Alfonso Lo Cascio, Presidente regionale di BCsicilia, partner dell’iniziativa, il programma dell’evento sarà illustrato al pubblico da Valeria Di Chiara e Maria Catena Sardella.
Sarà, dunque, la punta nord-occidentale della Sicilia, tra Marsala e Trapani, dove il mare ha formato una laguna detta lo Stagnone, il territorio ideale dove gli artisti inseriti nel progetto “Palermo dal mare” potranno dar sfogo alla loro arte utilizzando forme di espressione che vadano oltre il semplice linguaggio visivo-narrativo. E`il luogo dove storia e natura si incontrano in una simbiosi intrisa di magia formando un angolo di paradiso in terra sicula; tra acque tinte di rosa, cumuli di sale, cielo striato di arancio e, poi saline, mulini a vento e tramonti mozzafiato unici al mondo, gli artisti avranno la possibilità di esplorare il linguaggio delle emozioni in tutte le sue sfumature e consegnarlo al mondo.
Saranno quattro le fasi in cui si articolerà il progetto, una prima di presentazione a palazzo Castrofilippo, due fasi clou sul territorio e una conclusiva di condivisione degli elaborati che ogni artista partecipante avrà il compito di presentare.
Sabato 5 ottobre alle ore 15,00 appuntamento all’imbarcadero storico per l’inizio del laboratorio alle splendide saline dello Stagnone, dalle ore 19,00 una escursione in battello darà l’opportunità di visitare la riserva con le sue isolette ed ammirare uno dei tramonti più belli al mondo.
Domenica 6 ottobre alle ore 10,00 appuntamento sempre all’imbarcadero per raggiungere, con il battello, l’incantevole ed unica isola di Mozia, l’antica città fenicia. La sosta è libera e ogni ora un battello riporterà chi volesse al punto di partenza Seguirà ancora un incontro per la condivisione degli elaborati dei due laboratori.
I partecipanti potranno utilizzare le tecniche di loro preferenze, dall’acquarello al pastello per una loro più libera interpretazione. Il progetto è aperto anche a coloro che volessero rappresentare il luogo con strumentazione fotografica o narrarla con un testo letterario e/o poetico. La quota di partecipazione è di euro trenta a laboratorio comprensivi di biglietto di ingresso nell’isola e trasporto in battello.
L’idea di raccontare la Sicilia attraverso la visione artistica dei luoghi, di descrivere i paesaggi e le città costiere dell'isola siciliana dal mare, così come le videro gli antichi Fenici e i Greci e come appaiono oggi agli occhi di coloro che arrivano dal mare, ha trovato, sin dalla prima edizione, un’accoglienza estremamente favorevole, non solo dagli addetti ai lavori (artisti), ma anche da parte di curiosi e amanti della natura. Il progetto di riconosciuto successo sia dal punto di vista partecipativo che per la qualità delle opere espresse, rappresenta orgoglio e vanto per le due artiste Valeria Di Chiara e Maria Catena Sardella che con impegno e dedizione giungono a questa settima edizione con un bagaglio di esperienza ed entusiasmo proiettato a sorprenderci anche nelle edizioni future.
Per informazioni: 335.1277098 o 339.8792830. Oppure scrivere a: segreteria@bcsicilia.it, palermodalmare@gmail.com.
foto autorizzate da organizzazione