Ostia Antica, domani il Palietto, prima la sfilata dei figuranti in costume e poi la sfida tra le contrade
Il Palio rievocativo dei costumi rinascimentali avrà inizio alle ore 16.00 con l’adunata dei figuranti in piazza della Rocca nell’ambito della quale verranno presentate, in abiti storicile terne sfidanti.Subito dopo il gioco della palla col bracciale, una sorta di pallacorda, antenato del tennis.


(AGR) Il Palio del solstizio d’Estate è l’appuntamento di domani pomeriggio ad Ostia Antica. Lo si definisce il “Palietto” ma conserva inalterato il suo fascino e sopratutto per le contrade rappresenta, al pari di quello ufficiale di settembre, un appuntamento da non perdere. Il Palio rievocativo dei costumi rinascimentali avrà inizio alle ore 16.00 con l’adunata dei figuranti in piazza della Rocca nell’ambito della quale verranno presentate, in abiti storici le terne sfidanti.
Alle ore 16.30 nella disfida della Rocca avrà inizio l’antico e divertente gioco della palla con il bracciale. Un gioco molto in voga nel rinascimento che deriva dalla pallacorda e può considerarsi l’antenato del tennis moderno. La sua presenza è viva in diverse città del centro Italia Le sei contrade partecipanti si contenderanno il “Palietto 2023”. Alle 19.00 presso il Centro Sportivo Aldobrandini si terrà una partita dimostrativa della stessa disciplina storica presso il Centro Aldobrandini di Viale dei Romagnoli 656.