L’Aperossa 2024: le Live performance
Dal 10 al 14 settembre nel piazzale della Centrale Montemartini le notti dell'AAMOD si colorano di musica dal vivo su immagini di archivio. Ogni sera, infatti, il palco ospiterà live performance originali che interagiscono con le immagini d'archivio. L'ingresso è libero.
Aperossa 2024 locandina evento
(AGR) Gli appuntamenti a tarda sera de L’Aperossa, in programma dal 10 al 14 settembre alle ore 22,30 nel piazzale della Centrale Montemartini, a Roma, rappresentano il fulcro della manifestazione. Ogni sera, infatti, il palco ospiterà live performance originali che interagiscono con le immagini d'archivio. L'ingresso è libero.
Si comincia martedì 10 con Arrivederci, Berlinguer!, cine-concerto di Massimo Zamboni (voce e chitarre) eseguito insieme a Erik Montanari (chitarre e cori) e Cristiano Roversi (pianoforte, synth, programming, basso) sulle immagini montate dai registi Alessandro Rossi e Michele Mellara prodotto da AAMOD e Cinemazero - Pordenone Doc Fest. Un lavoro costruito per raccontare un Berlinguer presente, intenso, umano, capace di parole pesate e dense, partecipato e partecipante. Un ritratto della sua statura politica e sociale, il ricordo dell’assenza senza eccesso di nostalgia. Dedicato soprattutto a chi non lo ha conosciuto.
Giovedì 12 la serata sarà dedicata al celebre podcast prodotto da Storielibere.fm, Morgana, ideato e scritto da Michela Murgia e Chiara Tagliaferri con la registrazione live della puntata 54 - Madri di Plaza de Majo Sul palco insieme a Chiara Tagliaferri, la "special guest" Anna Foglietta. Il caleidoscopio di donne straordinarie su cui sono puntati i riflettori del programma incentra il suo 54esimo episodio sulle Madri argentine, che con i loro pañuelos bianchi sul capo, continuano a marciare e a cercare i propri figli, desaparecidos durante il regime negli anni Settanta e Ottanta. Armate di ironia, sorellanza e infinito coraggio, hanno trasformato la maternità di ciascuna in una fortissima esperienza collettiva. Al termine della registrazione un breve contributo del movimento femminista Purple Square.
Venerdì 13 è di scena ØKAPI (al secolo Filippo E. Paolini), compositore elettronico franco-italiano, noto collagista e cut-up artist, esponente della plunderfonia, con il suo nuovo progetto live Vertical Tales, tratto dall’omonimo album musicale illustrato uscito per Folderol Records. Spericolato attraversatore di codici e generi, l'artista destrutturerà questa volta suoni e immagini provenienti dalle più disparate fonti e li ricomporrà in una suite in più tempi. Ascensorista d’eccezione, Økapi condurrà così lo spettatore in un viaggio verticale e mentale, dal piano terra al 15esimo piano di un edificio immaginario.
A concludere le esibizioni live dell'Aperossa, sabato 14 settembre sarà il jazz dell'Imperfect trio, guidato da Roberto Gatto alla batteria, Marcello Allulli a sax & live electronics e Pierpaolo Ranieri a basso & live electronics, con il nuovo lavoro Sketches of three. L'album si presenta come una tavolozza di legno di tre pittori poggiata su un tavolo accanto ad un bel bicchiere di vino rosso e profumi deliziosi di cibi nostrani: otto brani con colori forti, decisi, ognuno con una propria identità e caratteristica che saranno mescolati dai tre artisti sul palco dando vita ad un nuovo quadro originale e una rispettosa reinterpretazione del capolavoro di Duke Ellington A little Max.
L’Aperossa 2024
Ore 22:30
Ingresso libero
Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico ETS
Piazzale della Centrale Montemartini
Via Ostiense 106 – Roma
Metro B – Fermata Garbatella