Dialoghi d'autunno, dal 19 settembre all'Accademia Filarmonica Romana
In programma dal 19 settembre ore 20 la rassegna di giovani interpreti promossa in collaborazione con la Fondazione William Walton di Ischia. Quattro concerti in Sala Casella con pianisti e formazioni in duo che si confrontano con il repertorio dei grandi compositori del passato
Il pianista Adriano Scapicchi
(AGR) Consolidata la collaborazione fra Accademia Filarmonica Romana e la Fondazione William Walton di Ischia per la promozione di giovani interpreti nella quarta edizione di “Dialoghi d’autunno”, che si apre alla Sala Casella della Filarmonica giovedì 19 settembre (ore 20, via Flaminia 118).
Provenienti dai Corsi di specializzazione delle principali Accademie e Scuole di musica, i musicisti saranno impegnati in un triplice appuntamento – uno alla Filarmonica il giovedì, e due, il sabato e domenica successivi a Ischia, presso la Sala Recite nei Giardini La Mortella. I concerti a Roma saranno preceduti da una introduzione all’ascolto del musicologo Valerio Sebastiani, che lascia poi il palco a pianisti e formazioni in duo che si confrontano con il repertorio dei grandi compositori del passato, spaziando fra Ottocento secondo Novecento.
Specializzato presso la Zürcher Hochschule der Künste, a soli 21 anni Enrico Bassi è il primo fagotto dell’Orchestra della Svizzera Italiana: sarà lui a suonare nel concerto di apertura di giovedì' 19 settembre con il pianista Fabio Fornaciari, specializzatosi con Bruno Canino alla Scuola di Musica di Fiesole. In programma pagine di raro ascolto che spaziano fra Otto e Novecento: dalla trascrizione per fagotto e pianoforte dell’Adagio e allegro op. 70 di Robert Schumann a Interfèrences I di Roger Boutry composto nel 1972, passando per la Sonata (1887) di Gustav Schreck, la Sarabande et Cortège (1941) di Henri Dutilleux e la Sonatine (1952) di Alexandre Tansman.
Gli altri appuntamenti
Altro duo è quello formato da Paride Losacco al violino e Luca Cianciotta al pianoforte, baresi, rispettivamente classe 2005 e 2003, formatisi presso il Conservatorio della loro città, che eseguono il 26 settembre la Sonata n. 2 per violino e pianoforte di Brahms, capolavoro cameristico di tardo Ottocento, la Sonata di Janáček e l’Introduzione e Rondò capriccioso op. 28 di Saint-Saëns.
Sono per piano solo gli ultimi due concerti. Nicola Giacomelli è stato insignito nel 2016 del titolo di “eccellenza musicale italiana” dall’allora presidente della Camera dei Deputati. Vincitore del Premio Venezia e primo premio al Shigeru Kawai International Piano Competition di Tokyo, si è formato con Leonid Margarius all’Accademia “Incontri col Maestro” di Imola, e attualmente è allievo di Benedetto Lupo all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia; per Dialoghi nel concerto del 3 ottobre ha scelto la musica di Schumann e Brahms.
Infine il 10 ottobre Adriano Scapicchi, iscritto al corso di perfezionamento di Massimo Spada presso la Scuola di Musica Avos Project a Roma, esegue due Notturni di Fauré, musica di Barber e Schumann.
Biglietti: Sala Casella 11 euro
Info: filarmonicaromana.org, tel. 342 9550100, promozione@filarmonicaromana.org
DIALOGHI D’AUTUNNO
SALA CASELLA
Introduzione ai concerti a cura di Valerio Sebastiani
giovedì 19 settembre | ore 20
Duo Bassi-Fornaciari
Enrico Bassi fagotto
Fabio Fornaciari pianoforte
Henri Dutilleux Sarabande et Cortège
Robert Schumann Adagio e allegro op. 70
Alexandre Tansman Sonatine
Gustav Schreck Sonata
Roger Boutry Interfèrences I
giovedì 26 settembre | ore 20
Duo Losacco-Cianciotta
Paride Losacco violino
Luca Cianciotta pianoforte
Johannes Brahms Sonata per violino e pianoforte n. 2 in la maggiore op. 100
Leoš Janáček Sonata per violino e pianoforte
Camille Saint-Saëns Introduzione e
Rondò Capriccioso op. 28
giovedì 3 ottobre | ore 20
Nicolas Giacomelli pianoforte
Robert Schumann Kreisleriana op. 16
Johannes Brahms 7 Fantasie op. 116
introduzione di Valerio Sebastiani
giovedì 10 ottobre | ore 20
Adriano Scapicchi pianoforte
Gabriel Fauré Notturno in si magg. op. 33 n. 2; Notturno in re bemolle magg. op. 63 n. 6
Samuel Barber Sonata in mi bem. min. op. 26
Robert Schumann Fantasia in do magg op. 17
foto da comunicato stampa