Prevenzione delle Truffe: Carabinieri al fianco degli Anziani
Incontri formativi promossi dai Carabinieri nella lotta contro le truffe rivolti alle fasce deboli
Prevenzione delle Truffe: Carabinieri al fianco degli Anziani
(AGR) Nell'ambito delle iniziative promosse dal Comando Provinciale Carabinieri di Roma per la tutela delle fasce deboli, i Carabinieri della Compagnia Roma Trionfale stanno affrontando un tema di cruciale importanza: la prevenzione delle truffe rivolta agli anziani. Negli ultimi mesi, hanno tenuto diversi incontri formativi ed informativi, con l'obiettivo di sensibilizzare gli anziani sul sempre più diffuso fenomeno criminale delle truffe. Attraverso consigli, accorgimenti e indicazioni, i Carabinieri stanno lavorando per educare gli anziani a prevenirle.
In particolare, circa 250 cittadini "della terza età", anche accompagnati da familiari, hanno partecipato a questi incontri. Gli anziani sono stati radunati alla Parrocchia "San Giuseppe a Trionfale" nella zona della Tomba di Nerone, presso il Centro anziani "San Felice al Circeo" nel quartiere Ponte Milvio, presso la Parrocchia "San Gaetano" e ad Ottavia presso il centro Bocciofilo via Barellai. Questi incontri si sono rivelati estremamente informativi, suscitando un forte interesse tra i partecipanti.
Prevenzione delle Truffe: Carabinieri al fianco degli Anziani
Questi incontri rientrano tra le numerose attività di prossimità al cittadino promosse dall'Arma dei Carabinieri. L'obiettivo di tali iniziative è incrementare il senso di sicurezza nei territori in cui operano. Gli incontri dimostrano il costante impegno dell'Arma nel suo ruolo di istituzione vicina e legata alle comunità. La presenza costante delle Stazioni Carabinieri e le attività di sensibilizzazione svolte con la popolazione contribuiscono in modo significativo alla promozione della sicurezza e alla lotta contro il crimine, in particolare in difesa delle fasce più vulnerabili, come gli anziani.
In un'epoca in cui le truffe sono sempre più sofisticate e diffuse, l'impegno dei Carabinieri nella prevenzione e nell'informazione è fondamentale per proteggere i cittadini più vulnerabili e per mantenere un alto livello di sicurezza nelle comunità locali. Grazie a iniziative come queste, gli anziani possono acquisire le conoscenze e gli strumenti necessari per proteggersi dalle truffe e per vivere in un ambiente più sicuro.