Cannes, al MIPIM, domani l'inaugurazione dello stand "Transforming Roma"
Il Sindaco Gualtieri e l’assessore all’Urbanistica Veloccia saranno presenti alla fiera internazionale di Cannes in programma dal 12 al 15 marzo. Attesi più di 20.000 visitatori e oltre 2.400 espositori da più di 80 Paesi, un ecosistema privilegiato per illustrare il restyling della città
(AGR) Tutto pronto a Cannes per l’apertura dello stand “Transforming Roma” con cui Roma Capitale sarà presente al MIPIM 2024, la fiera di riferimento del real estate, dell’edilizia e del mercato immobiliare che si svolgerà dal 12 al 15 marzo, a Cannes (Francia). L’evento è l’appuntamento immancabile per i principali decision maker del comparto, sviluppatori, investitori, territori, agenzie di sviluppo e autorità locali, fondi di investimento, società di costruzioni, società di servizi. Ogni anno partecipano più di 20.000 visitatori e oltre 2.400 espositori provenienti da più di 80 Paesi, offrendo un ecosistema privilegiato in cui gli operatori possono incontrarsi, sviluppare progetti di investimento, raccogliere finanziamenti e avviare collaborazioni commerciali.
Lo stand, realizzato con il supporto organizzativo di Risorse per Roma Advisor tecnico di Roma Capitale, sarà inaugurato domani dall’Assessore all’Urbanistica Maurizio Veloccia e sarà il luogo dove sarà raccontato l’imponente piano di riqualificazione, rigenerazione e sviluppo messo in campo dall’Amministrazione capitolina per trasformare la Capitale in una città più accogliente, più sostenibile, più efficiente e dove sarà più semplice e conveniente investire.
Lo stand Transforming Roma sarà il luogo attraverso cui entrare e scoprire la trasformazione della città. Al suo interno, insieme a led wall e materiale illustrativo, sarà consultabile il nuovo portale Roma si Trasforma, un’infrastruttura di comunicazione digitale in continuo aggiornamento creata dall’Amministrazione capitolina per raccontare, in italiano e in inglese, la trasformazione della Capitale nel corso della Consiliatura 2021-2026. Al suo interno è possibile scoprire, anche attraverso la geolocalizzazione sulla mappa di Roma, le prime principali opere inserite, quelle in progettazione, in cantiere, già terminate o consegnate alla città e finanziate dal Piano Nazionale di ripresa e resilienza, dai fondi del Giubileo 2025, dal Bilancio capitolino, dallo Stato e dai soggetti privati. Ogni progetto, catalogato per quattro grandi aree tematiche (Cultura, Innovazione, Sostenibilità e Inclusione) potrà essere cercato dagli utenti per nome, cap, Municipio, o tema di interesse. Al momento, sono stati pubblicati oltre quattrocento interventi riguardanti la rigenerazione urbana, la cultura, l’ambiente, la mobilità e i trasporti, l’inclusione sociale.
Lo stand ospiterà, inoltre, un ricco palinsesto di incontri, talk e workshop a cui parteciperanno alcuni tra i più importanti Fondi e Operatori internazionali del Real Estate. Si parte martedì 12 marzo alle ore 17 con il workshop Roma capitale si presenta: sostenibilità e public-private partnership a cui parteciperà l’Assessore Maurizio Veloccia, insieme a Gianluca Lucignano, Presidente Fondazione ROMA REgeneration; Davide Albertini Petroni, Presidente Confindustria Assoimmobiliare; Francesca Zirnstein Direttore Generale Scenari Immobiliari e Jacopo Della Fontana Co-Chair Urban Regeneration Council Europe di Urban Land Institute. A seguire è prevista la presentazione, a cura di Confindustria Assoimmobiliare, del libro “Investing in Italian Real Estate” con gli autori Roberto Fraticelli e Luca Lucaroni.
Tre gli appuntamenti previsti per mercoledì 13 marzo: alle ore 10.30 ci sarà il workshop Le Istituzioni, la visione e gli strumenti per la rigenerazione urbana con interventi dell’Assessore Veloccia insieme a Giancarlo Scotti CEO CDP Real Asset Sgr; Umberto Lebruto, Ceo Fs - Sistemi Urbani; Piero Pelizzaro, Direttore Officina per la Rigenerazione Agenzia del Demanio e Guido Inzaghi Managing Partner Studio Inzaghi.
Alle ore 14.15 ci sarà l’incontro Il “living” nelle sue diverse forme: multifamily, affordable, student… con Matteo Ravà, Head Of Asset Management COIMA SGR; Mirko Baldini Ceo CBRE Advisory Services; Olaf Schmidt, Managing Partner DLA Piper Italy; Mario Piccione Head Of Commercial Real Estate Arec Neprix; Tancredi Dutto Head Of Real Estate Gwm e Valerio Fonseca, Ceo Joivy. Per finire alle 15.30 si parlerà di Hospitality & Leisure: le infrastrutture per il turismo con Joachim Sandberg, Country Head Italy, South European Manager Cushman & Wakefield; Emiliano Russo, Head Of Real Estate Deloitte Legal; Alan Mantin, Managing Director Development Southern Europe Hilton; Pierangelo Maio, Founder And Managing Director Italy, Ts Group (Four Seasons Op.Co), Mauro Montagner, Ceo and General Manager Edizione Property e Corrado Trabacchi, Partner Orion Capital Managers.
Giovedì mattina, dopo l’evento con il Sindaco Gualtieri, alle 12 si terrà il workshop L’asset class direzionale e lo sviluppo di nuovi business district con interventi di Emanuele Caniggia, Ceo Dea Capital Real Estate Sgr; Michele Russo, Head Of Acquisitions And Asset Management - Southern Europe Jp Morgan Asset; Giuseppe Amitrano, Ceo Dils; Emanuela Da Rin, Partner Bonelli Erede e Fulvio Delaiti, Co-Head Asset Management Europe - Country Head Italy Management Pimco. Alle 14.30 infine si parlerà de Le asset class alternative: healthcare, datacenter, last mile… con Barbara Cominelli, Ceo Italy& And Emea Retail Markets Lead JLL; Maria Sole Insinga, Partner Dentons; Mario Costa, Managing Director Southern Europe Mileway; Luca Turco, Ceo Primonial SGR e Oronzo Perrini, Ceo Ream SGR.