ACI Roma, riparte "A porte aperte", ciclo di incontri sul mondo della mobilità
Il seminario vede protagoniste due giovani ricercatrici italiane che presenteranno i propri lavori sui temi: la sicurezza dei pedoni in ambito urbano, i possibili impatti sulla domanda di mobilità dovuti all’introduzione dell’alta velocità ferroviaria nella tratta Roma-Reggio Calabria.
Giuseppina Fusco, presidente ACI Roma
(AGR) Con il seminario “Approfondimenti sulla mobilità terrestre”, riparte il ciclo di incontri “A Porte Aperte”, organizzato dall’Automobile Club Roma, con la collaborazione scientifica della Fondazione Filippo Caracciolo, Centro Studi della Federazione ACI, l’obiettivo è quello di promuovere lavori di particolare pregio e interesse realizzati da giovani laureati e ricercatori sui temi della mobilità di persone e cose, con particolare riguardo agli aspetti legati alla sicurezza, alla sostenibilità e all’accessibilità.
Il seminario, diviso in due parti tematiche, vedrà protagoniste due giovani ricercatrici italiane che presenteranno i propri lavori sui temi: la sicurezza dei pedoni in ambito urbano, i possibili impatti sulla domanda di mobilità dovuti all’introduzione dell’alta velocità ferroviaria nella tratta Roma-Reggio Calabria.
“L’Automobile Club Roma rinnova il suo impegno a sostenere i giovani ricercatori attraverso il ciclo di incontri “A Porte Aperte”, offrendo loro una valida occasione per condividere le loro tesi e per confrontarsi direttamente con esperti del settore - ha dichiarato Giuseppina Fusco, Presidente dell’Automobile Club Roma. Questo progetto conferma e riflette l’attenzione dell’Ente verso tematiche trasversali legate alla mobilità, così come allo sport automobilistico, alla tutela del patrimonio automobilistico storico e ai servizi per soci e cittadini”.
La selezione degli elaborati meritevoli e la successiva pubblicazione nelle pagine della collana DIODOS è curata dalla Fondazione Caracciolo.