Latina – Quartiere "Pantanaccio" più sicuro grazie al gruppo Controllo di Vicinato
Si è tenuta ieri 11 aprile 2022, la prima riiunione che ha dato vita al primo gruppo di Controllo di Vicinato nella zona “Pantanaccio”, quartiere periferico di Latina
(AGR) Si è tenuta ieri 11 aprile 2022, la prima riiunione che ha dato vita al primo gruppo di Controllo di Vicinato nella zona “Pantanaccio”, quartiere periferico di Latina.
Il Dott. Antimo Di Biasio, Referente per Latina dell’Associazione Nazionale Controllo di Vicinato, con il benestare del Comune di Latina e del Comandante della Polizia Locale Dott. Francesco Passaretti, come previsto dal protocollo d’intesa siglato con la Prefettura di Latina il 20/11/2018, ha spiegato in maniera semplice i principi che sono alla base del progetto nato negli Stati Uniti negli anni 60/70 ed arrivato in Europa nel 1982.
La collaborazione e la fiducia tra i vicini sono fondamentali perché si instauri un clima di sicurezza che sarà percepito da tutti i residenti (anche da coloro che non partecipano al Programma) e soprattutto dalle fasce più vulnerabili della popolazione, come anziani e persone sole.
Il senso di “sicurezza” dei luoghi in cui si vive, la fiducia reciproca, l’inclusività, sono questi gli aspetti immateriali a creare un valore maggiore anche dei beni “materiali” (spazi urbani, abitazioni, attività commerciali).
Il controllo di vicinato ha spiegato il Dott. Antimo Di Biasio, è una risposta razionale al fenomeno della microcriminalità, spaccio e degrado.
È composto da una “attività pubblica”, partecipativa e sussidiaria alle funzioni svolte dalle forze dell'ordine, permettendo a queste ultime un controllo minuzioso e specializzato del territorio, attraverso la collaborazione attiva dei cittadini; e una “attività privata” che
contempla l’individuazione delle vulnerabilità comportamentali, strutturali e ambientali che se non rimosse o mitigate offrono l’opportunità di commettere reati.
Partecipare ad un gruppo di Controllo di Vicinato non fa correre alcun rischio, non richiede alcun atto di eroismo ne’ alcuna attività di pattugliamento. I residenti continuano a svolgere la propria attività, ma con una diversa consapevolezza del proprio ambiente, grazie alle quali ciascuno può realizzare il proprio progetto di vita e sviluppare le proprie capacità.
Chiunque fosse interessato può entrare in contatto con i referenti del Controllo di Vicinato scrivendo all’email a:
oppure contattando il Dott. Antimo Di Biasio al 339/3234292