X Municipio, denuncia del M5S: strage di Eucalipti ad Ostia Antica
Chiesto al Dipartimento Tutela Ambientale di intimare al privato di sospendere la sua attività, in attesa di approfondimenti procedurali ed ai Carabinieri Forestali di svolgere le dovute indagini. La sospensione dei lavori deve avvenire subito, anche se centinaia di alberi sono stati abbattuti
Tronchi degli eucalipti abbattuti e tagliati a sezioni
(AGR) "Pensavamo che dalla Commissione Ambiente del Municipio Roma X del 31 ottobre 2023, si sarebbe usciti con più chiarezza. Purtroppo, così non è stato. L'argomento riguardava l'attività intensiva di abbattimento di eucalipti in area privata ad Ostia Antica, che abbiamo denunciato da subito. Una strage in piena regola.
Le risposte ricevute dal Dipartimento Tutela Ambientale non sono state esaustive e non avere contezza dei contenuti delle autorizzazioni alla “manutenzione dei filari”, ha generato imbarazzo totale dell'Aula e dei cittadini presenti.
Non essere a conoscenza degli interventi di abbattimento e delle modalità con cui il privato sta procedendo in area a vincolo, perché nessun sopralluogo è stato effettuato, è grave.
Per questo, nella stessa Commissione Ambiente, non potevamo fare altro che chiedere al Dipartimento Tutela Ambientale di intimare al privato di sospendere la sua attività, in attesa di approfondimenti procedurali e di attivarci presso i Carabinieri Forestali di Ostia per le dovute indagini del caso. Auspichiamo, anche se purtroppo centinaia di alberi sono stati abbattuti, che la sospensione dei lavori avvenga tempestivamente." Lo hanno dichiarato in una nota i consiglieri del Movimento 5 Stelle del Municipio Roma X.