Roma Capitale...dell'agricoltura, mercati contadini protagonisti della seconda domenica ecologica
Domenica ecologica all'insegna dei mercatini agricoli ed ai suoi legami con la sostenibilità ambientale. Lo stop al traffico sarà anche l'occasione per conoscere le produzioni territoriali di qualità e quelle a filiera corta, l'educazione alimentare ed i tanti progetti di solidarietà
(AGR) Mercati contadini protagonisti della seconda domenica ecologica del 1° dicembre, dedicata ai temi dell’agricoltura e dei suoi legami con la sostenibilità ambientale, l’economia circolare, le produzioni territoriali di qualità e a filiera corta, l’educazione alimentare e i progetti di solidarietà.
Previsto il relativo blocco della circolazione per tutti i veicoli a motore nella ‘Fascia Verde’. Lo stop al traffico è previsto dalle 7:30 alle 12:30 e dalle 16:30 alle 20:30.In programma stand ed eventi in cinque piazze, con un calendaio presentato da Sabrina Alfonsi, Assessora all'Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei rifiuti, David Granieri, Presidente Coldiretti Lazio, Aurelio Ferrazza, Presidente Confagricoltura Roma, Alessandro Mezzi, Direttore CIA Lazio, Marino D’Angelo, Presidente Coldiversa, Mauro Pellegrini, Presidente Condotta Slow Food Roma Trastevere-Testaccio-Ostiense, in rappresentanza delle organizzazioni che supportano l'organizzazione.
Piazza dei Re di Roma
In collaborazione con Cia e Mercati Contadini Roma e Castelli romani: “Mangiare è un atto agricolo. Mercato dei prodotti agricoli del Lazio”.Saranno allestiti 30 stand, con vendita di prodotti e street food.
Piazza della Balduina
In collaborazione con Coldiretti Lazio, previsti 15 stand nei quali il mercato agricolo di Campagna Amica offrirà ai cittadini romani l'opportunità di scoprire, degustare e acquistare le migliori produzioni agricole laziali.
Terrazza del Pincio, Villa Borghese
In collaborazione con Coldiversa di Abili Oltre “La Piazza della Fiducia”, dove saranno allestiti 18 stand con vendita di prodotti e street food. La Piazza di Coldiversa sarà organizzata con persone con disabilità e socialmente svantaggiate. Un’occasione di incontro tra chi produce e consuma cibo in maniera ecosostenibile, inclusiva e solidale. Stand espositivi della produzione social food, punti di ristoro con piatti della tradizione romana, laboratorio di educazione alimentare e show cooking per adolescenti.
Piazza Farnese
In collaborazione con Confagricoltura e Agriturist Roma, stand informativo e offerta degustazione prodotti. Saranno presentate le attività delle aziende agricole e agrituristiche di Confagricoltura e Agriturist Roma con degustazione di prodotti tipici della campagna romana. L’iniziativa ha lo scopo di condividere le attività di promozione e tutela dell'agriturismo romano, portando i prodotti dell'enogastronomia in città.
Piazza di Santa Maria Liberatrice
In collaborazione con Slow Food Lazio, Mercato della Terra Regionale e Slow Olive Day, saranno allestiti 30 stand per la vendita prodotti e degustazione street food. Uno spazio dove acquistare e degustare cibo buono, pulito e giusto con laboratori esperienziali per grandi e piccini. Dopo il 1° dicembre 2024, le prime domeniche ecologiche del 2025 saranno 26 gennaio, 16 febbraio e 23 marzo.
Roma Capitale... dell'agricoltura
“Roma, oltre a essere tra i più grandi Comuni agricoli d'Europa, conta nel territorio oltre 2,600 aziende agricole, 127 mercati rionali, oltre 55 Gruppi di Acquisto Solidale e decine di esperienze di orti urbani ed esperienze consolidate di economia sociale e solidale e distribuzione alternativa: per questo, dopo il grande successo della prima domenica ecologica, abbiamo deciso di dedicare questa seconda giornata ai mercati contadini che tanto si intrecciano con i temi più ampi legati all’ambiente, alla tutela della biodiversità ai rifiuti, all’economia circolare e all’educazione alimentare”, ha dichiarato l’Assessora Sabrina Alfonsi.