Legambiente, la ciclabile della via Ostiense è una "bike line" strategica per la mobilità urbana
Il progetto esecutivo e già cantierizzato della Ciclabile Ostiense, alla cui realizzazione hanno partecipato le associazioni ciclistiche e ambientaliste, prevede la realizzazione di una corsia ciclabile per unico senso di marcia, ricavata dalla carreggiata stradale (una ciascuna per carreggiate).
(AGR) La ciclabile Ostiense è attesa da anni, dai residenti e da tanti ciclisti urbani che già la percorrono, oltre che da molti cittadini che vorrebbero scegliere la bicicletta, il monopattino, le cargobike come mezzi di trasporto quotidiano. Non sembrava vero poter assistere finalmente all'apertura del primo cantiere di un progetto di mobilità sostenibile nel quadrante e vedere in fieri il primo e unico cantiere Giubilare annunciato. Un passo verso una città europea sostenibile, inclusiva e sicura.
Il progetto esecutivo e già cantierizzato della Ciclabile Ostiense, alla cui realizzazione hanno dato il proprio contributo anche le associazioni ciclistiche e ambientaliste, prevede la realizzazione di una corsia ciclabile riservata a unico senso di marcia, ricavata dalla carreggiata stradale (una per ciascuna delle due carreggiate).
Il progetto prevede infatti un'importante opera di riqualificazione urbana, che oltre alla ciclabile comprende il rinnovo e l’ampliamento dei marciapiedi e il rifacimento delle caditoie: un cambiamento in grado di incentivare la mobilità ciclistica, rivitalizzare un quadrante che comprende scuole, università, uffici, basiliche papali, poli museali e monumenti, promuovere la salute e il benessere dei cittadini che vi abitano, oltre a
decongestionare il pressante traffico automobilistico che l’attanaglia.
Allo stato attuale è difficile percorrere via Ostiense con un passeggino, una carrozzina, o semplicemente attraversare la strada sulle strisce, tra marciapiedi interrotti, stretti e dissestati e la doppia fila perenne, già scena di numerosi scontri stradali.
Chiediamo quindi agli amministratori di procedere dritti e sicuri verso una città sostenibile, inclusiva e sicura, senza cedere alle visioni retrograde di chi crede solo nell'automobile, che imprigiona per ore, che separa, che inquina, che diventa barriera architettonica e devasta il paesaggio.
Associazioni e movimenti aderenti:
Salvaiciclisti Roma - Sic Roma
Legambiente Lazio
Legambiente Garbatella
Coordinamento delle associazioni Fiab Lazio (Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta)
Fiab Roma BiciPa
Fiab Roma Ruotalibera
Fiab Roma BiciLiberaTutti
Fiab Roma NaturaAmici
Fiab Ostiainbici
Mobilità Sostenibile VIII Municipio
Bike to school Roma
Comitato Parchi Colombo
Corriere in bici
Bike4City
Muovitielettrico
Green Mobility Tevere
foto da comun icato stampa