Il lago di Nemi si ritira, il sindaco Bertucci: convocato il Tavolo Tecnico per affrontare l'emergenza
Il Sindaco di Nemi Bertucci che in via prioritaria ha a cuore la tutela del lago, dopo un periodo di monitoraggio e di studi si è fatto parte diligente nella convocazione del tavolo tecnico tra le massime autorità Nazionali e Regionali che hanno competenza e giurisdizione in tema di acque.
(AGR) Abbassamento del livello delle acque del lago di Nemi. Dopo gli interventi di questa estate del Sindaco Bertucci su sky Tg24, e sul TGR Lazio, prende il via il tavolo tecnico tra AUBAC, ACEA, REGIONE LAZIO, ANBI e COMUNE DI NEMI.
Il Sindaco di Nemi che da sempre ha a cuore la tutela del lago, si è fatto parte diligente nella convocazione del tavolo tecnico tra le massime autorità Nazionali e Regionali che hanno competenza e giurisdizione in tema di acque, in particolare siederanno attorno ad un tavolo: l'Autorità di Bacino dell’Appennino Centrale, l'Acea Ato 2, la Regione Lazio con due assessorati interessati, Ambiente ed Agricoltura, l.Associazione Nazionale Consorzi di Bonifica ed i tecnici del comune di Nemi.
Obiettivi e Composizione del Tavolo Tecnico
Il Tavolo Tecnico sarà presieduto dal Prof. ing. Marco Casini, Segretario Generale della Regione Lazio, e vedrà la partecipazione di esperti idrologici, ambientalisti, e rappresentanti istituzionali. Tra gli attori figurano l'Assessore Giancarlo Righini, l'Assessore Manuela Rinaldi, il Direttore Generale dell'ANBI, Dott. Massimo Gargano, e Direttore Generale Marco Salis di ACEA ATO 2 SPA.
Il primo incontro del Tavolo Tecnico sarà dedicato alla discussione delle possibili soluzioni e alla pianificazione delle azioni immediate da adottare per mitigare la situazione e prevenire futuri deterioramenti. "Siamo determinati a proteggere il nostro patrimonio naturale e assicurare la sostenibilità ambientale del nostro lago," ha dichiarato il Sindaco Bertucci. "Questo Tavolo Tecnico rappresenta l’unico passo fondamentale verso la nostra capacità di rispondere in modo efficace e tempestivo alle sfide che ci aspettano."
foto archivio AGR