Fiumicino, azienda agricole in rosso (34%) ed il 13% a rischio chiusura, nasce il "Tavolo Verde" per la cooperazione
Il Tavolo si propone di essere strumento utile per affrontare, insieme alle associazioni di categoria, i tanti nodi che legano lo sviluppo del comparto, dai costi di produzione, al regime delle autorizzazioni. In agricoltura, inoltre si registrano considerevoli aumenti dei costi di produzione
(AGR) "Nasce il Tavolo Verde", lo rende noto l'assessora alle Attività produttive di Fiumicino, Erica Antonelli. "Durante la scorsa Giunta comunale abbiamo approvato la delibera di istituzione del Tavolo Verde del Comune di Fiumicino - spiega -. Si tratta di un tavolo tecnico e di confronto permanente sulle tematiche agricole locali e non solo. Il tavolo sarà uno strumento di consultazione e coordinamento, ma anche di propulsione e cooperazione, oltre che di partecipazione e riflessione, frutto dell’ascolto del territorio e della condivisione di un percorso".
"Il Tavolo, già inserito tra gli obiettivi del Documento Unico di Programmazione comunale, si propone di essere strumento utile per affrontare, insieme alle associazioni di categoria, i tanti nodi che legano lo sviluppo del comparto, dai costi di produzione, al regime delle autorizzazioni, solo per fare alcuni esempi. E non è un caso che questo avvenga in un contesto di profonda difficoltà del settore. A livello nazionale infatti - sottolinea l'assessora - i dati ci dicono che oltre un terzo delle aziende agricole (34%) registra un reddito negativo e che più di un'azienda agricola su dieci (13%) è in una situazione di possibile cessazione dell'attività. In agricoltura, in particolare, si registrano considerevoli aumenti dei costi di produzione ( +170% dei concimi, +90% dei mangimi, +129% per il gasolio agricolo, +300% dell'energia necessaria a pompare acqua per l'irrigazione dei campi)".