Prato-Da oggi 15 novembre certificati anagrafici gratis on line sul sito dell'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente
Il nuovo servizio del Viminale permetterà di scaricare 14 certificati per sè o per un componente della propria famiglia da casa senza necessità di recarsi allo sportello.
Prato-Da oggi 15 novembre certificati anagrafici gratis on line
(AGR) Da oggi15 novembre sarà possibile ottenere autonomamente dal pc di casa o dal proprio smartphone, online e gratis i certificati anagrafici per sé e per i propri familiari attraverso il sito dell'Anagrafe nazionale della popolazione residente (Anpr) del Ministero dell'Interno. Il nuovo servizio permetterà di scaricare per sè o per un componente della famiglia senza bisogno di recarsi allo sportello questi 14 certificati: Anagrafico di nascita, Anagrafico di matrimonio, di Cittadinanza, di Esistenza in vita, di Residenza, di Residenza AIRE, di Stato civile, di Stato di famiglia, di Stato di famiglia e di stato civile, di Residenza in convivenza, di Stato di famiglia AIRE, di Stato di famiglia con rapporti di parentela, di Stato Libero, Anagrafico di Unione Civile, di costituzione di convivenza di fatto. Per i certificati digitali non si dovrà pagare il bollo e saranno quindi gratuiti . Potranno essere rilasciati anche in forma contestuale (ad esempio cittadinanza, esistenza in vita e residenza potranno essere richiesti in un unico certificato). Al portale si accede con la propria identità digitale (SPID, Carta d'Identità Elettronica, CNS) e se la richiesta è per un familiare verrà mostrato l'elenco dei componenti della famiglia per cui è possibile richiedere un certificato. Il servizio, inoltre, consente la visione dell'anteprima del documento per verificare la correttezza dei dati e di poterlo scaricare in formato pdf o riceverlo via mail. Per tutto il 2021, i certificati fatti con Anpr saranno gratuiti e non sarà cioè necessario apporre la marca da bollo anche quando richiesto dalla normativa vigente.
"E' attiva da oggi la piattaforma dell'Anagrafe Nazionale della Popolazione residente, che attraverso un'identificazione "forte" di Spid, Cie e Cns permetterà ai cittadini di scaricare digitalmente e gratuitamente i certificati anagrafici - afferma l'assessore ai Servizi Demografici Gabriele Bosi - Non è del tutto una novità in realtà per Prato, che era già molto avanti sul terreno della digitalizzazione grazie al lavoro svolto in questi anni dall'assessorato all'Agenda Digitale, avendo già la possibilità di ottenere online molti certificati, anche ai punti Jolly o sul circuito T-Serve. L'attivazione dell'Anagrafe Nazionale ci consente comunque di fare un grosso passo avanti e di attivare nuovi servizi attraverso l'autenticazione forte". "Si tratta infatti di uno dei servizi più importanti per l'agenda digitale del Paese, che ci apre nuovi scenari di semplificazione e digitalizzazione - aggiunge l'assessore all'Innovazione Benedetta Squittieri - Potendo infatti utilizzare ed incrociare la banca dati di tutti i Comuni aderenti saremo agevolati in molte pratiche, ad esempio sul cambio di residenza da un altro Comune verso il nostro non sarà più necessario fare una doppia fila ai sportelli anagrafici nè chiedere il necessario nullaosta al Comune di provenienza".
Non vengono invece rilasciati dall'Anagrafe nazionale della popolazione residente i certificati anagrafici di terze persone (non appartenenti al proprio nucleo familiare) e neppure i certificati di Stato Civile, ovvero nascita, matrimonio, morte e unione civile, che è possibile fare online sul sito del Comune di Prato, accedendo esclusivamente tramite Spid, Cie e Cns .
L’identità digitale può essere attivata anche negli infopoint Spid, organizzati dal Comune di Prato in convenzione con la Regione Toscana e il Pin nell'ambito del progetto Prato Digitale. Il servizio è gratuito, non serve l'appuntamento. Ecco il calendario. I gazebo informativi saranno allestiti il 16, 23 e 30 novembre dalle 9 alle 13, e il 18, 25 novembre e 2 dicembre dalle 13.30 alle 17.30 in piazza Mercatale 33 (davanti agli uffici tecnici); il 7, 14 e 21 dicembre dalle 9 alle 13, e il 9, 16 e 23 dicembre dalle 9 alle 13 in piazza Cardinale Niccolò 13 (davanti ai Servizi demografici).
Per l'attivazione dello Spid è necessario un cellularesmartphone con connessione a internet e accesso a unindirizzo di posta elettronica, un documento di identità e latessera sanitaria (entrambi i documenti devono essere in corso di validità).
Coloro che saranno sprovvisti di SPID e che quindi non potranno autonomamente scaricare i certificati potranno comunque rivolgersi ai tabaccai del circuito T-Serve, ai punti Jolly del Comune dislocati in città e all'Ufficio Anagrafe.
Comunicato stampa Comune di Prato
Foto da comunicato.