Inaugurato stamani l’ufficio di prossimità a Sassetta (LI)
ufficio di prossimità a Sassetta
(AGR) E’ stato inaugurato questa mattina l’ufficio di prossimità situato nel Comune di Sassetta (Livorno). L’apertura è avvenuta nel corso di una piccola cerimonia alla quale ha preso parte l’assessore regionale ai rapporti con gli enti locali, Stefano Ciuoffo, insieme all’assessore comunale a politiche sociali, sanità e scuola, Elisabetta Serni, e ai rappresentanti del Tribunale di Livorno.
“Si tratta – spiega l’assessore Ciuoffo – del sedicesimo ufficio del genere che apre in Toscana. E’ un altro importante tassello di un Progetto che fa propria l’idea della giustizia come un bene che deve essere presente sul territorio. Un valido supporto per i cittadini della Val di Cornia e per quelli dei comuni limitrofi della provincia di Pisa”.
"L’ Amministrazione Comunale di Sassetta – afferma l’assessore Serni - è lieta di annunciare l’apertura del proprio Ufficio di Prossimità a partire dal 15 Giugno 2023, l’ufficio che sarà aperto tutti i martedì mattina e giovedì pomeriggio e tutti gli altri giorni, previa appuntamento. Il Comune di Sassetta ha aderito con entusiasmo al progetto perché crede fortemente nello slogan adottato dalla Regione Toscana “la giustizia più vicina al cittadino”, slogan che si calza bene nelle realtà montane come la nostra, dove il tribunale più vicino si trova a Livorno che dista circa 80 Km e pertanto l'ufficio di prossimità sarà uno spazio dedicato ad incontrare e assistere le persone nelle questioni giuridico-amministrative e fornire informazioni su una vasta gamma di servizi. Sarà uno sportello a disposizione della comunità, dove poter trovare supporto e risposte".
In un paese come Sassetta, costituito prevalentemente da persone anziani ed immigrati, che hanno bisogno del supporto dei servizi sociali, un ufficio di Prossimità potrà rappresentare un valido aiuto per tutti gli operatori del servizio socio-sanitario della Società della Salute delle Valli Etrusche, considerando che per questo progetto nella Val di Cornia non è presente alcuno e che in provincia di Livorno e nella stessa Società della salute l’unico Ufficio di Prossimità già operativo è quello del Comune di Rosignano Marittimo.
“Questi uffici – precisa Stefano Ciuoffo – stanno riscuotendo un buon successo. Ad oggi sono 3.715 i cittadini che si sono recati agli Uffici di prossimità, 7.905 le telefonate ricevute, e 2.166 i depositi telematici effettuati. In quest’ultimo caso si tratta quindi di oltre duemila cittadini che, usufruendo del servizio, non sono dovuti andare in tribunale per espletare le loro pratiche. E’ la Pubblica amministrazione che, in collaborazione e pieno accordo con i Tribunali, riesce davvero ad avvicinare la Giustizia ai cittadini”.
La Regione ha fornito agli Enti locali che si sono dichiarati disponibili ad aprire un loro Ufficio di prossimità, un indirizzo di Posta elettronica certificata dedicato, i relativi certificati di autenticazione, i certificati di firma, l’hardware necessario ad allestire due postazioni di lavoro e i relativi arredi, oltre allo specifico software per il suo funzionamento, dal redattore di atti, a quello per la creazione delle buste, al punto di acceso al Processo Civile Telematico, alla Cancelleria Telematica per i depositi, oltre ai materiali necessari a far conoscere ai cittadini dell’attivazione del nuovo Ufficio.
Ad oggi sono quindi in funzione, oltre a quello di Sassetta, gli Uffici di prossimità di Empoli per l’Unione dei Comuni del Circondario Empolese, Capannori, Firenze, Gallicano, Montalcino, Montepulciano, Montevarchi, Piancastagnaio, Pontedera, Pontremoli, Rosignano Marittimo, Unione dei Comuni montani dell’Amiata Grossetana, Unione dei Comuni montani del Casentino e Unione dei Comuni Montani della Valtiberina Toscana.
Sono invece 14 quelli di prossima apertura. Saranno in funzione a Altopascio, Castiglion Fibocchi, Colle Val d'Elsa, San Gimignano, Orbetello, Poggibonsi, Roccastrada, San Giuliano Terme, Unione dei Comuni Colline del Fiora, Unione dei Comuni Montani dell'Appennino Pistoiese, Unione dei Comuni della Val di Bisenzio, Vicchio. Gli enti coinvolti sono in tutto 103, di cui 75 avranno uffici aperti sul loro territorio.